Tour de France: Vingegaard domina la crono e allunga su Pogacar.

Jonas Vingegaard vince la cronometro con quasi due minuti su Tadej Pogacar e ipoteca anche il Tour de France 2023.

Mancano ancora cinque tappe dalla fine del Tour de France, ma la maglia gialla è sempre più saldamente sulle spalle di Vingegaard, che vince la cronometro di Combloux e allunga su Pogacar di oltre un minuto e mezzo.

Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) ha vinto la 16ma tappa del Tour de France, una cronometro di 22,4 chilometri da Passy a Combloux, con arrivo in salita. Con il tempo finale di 32’36” il danese consolida la maglia gialla staccando il grande rivale lo sloveno Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) di 1’38”, che ha comunque chiuso al secondo posto, in 34’14”.

Terzo il belga Wout van Aert (Jumbo Visma), con 35’37”. In classifica generale, Vingegaard ha portato il suo vantaggio su Pogacar da 10” a 1’48”.

Con la vittoria odierna Vingegaard consolida la maglia gialla di leader, nella classifica generale il danese ha infatti ora 1’48” di vantaggio sullo stesso Pogacar. Domani è in programma la penultima tappa di montagna di questo Tour, la Saint-Gervais Mont-Blanc-Courchevel di 166.0 km che di fatto definirà il vincitore di questo Tour e a meno di stravolgimenti sarà ancora Vingegaard.

Fonte e foto: Ansa

Lascia un commento