Mathieu van der Poel è il nuovo Campione del mondo di ciclismo su strada.

Il ciclista olandese Mathieu van der Poel ha vinto la prova in linea dei Campionati mondiali di ciclismo su strada, corsa domenica a Glasgow, in Scozia.

Mathieu van der Poel Road Cycling World Champion 2023

 Il nipote di Raimond Poulidor è arrivato da solo al traguardo di Glasgow dopo una corsa di 272 chilometri. In questa stagione, van der Poel ha vinto anche la Parigi-Roubaix e la Milano-Sanremo, oltre ai Mondiali di ciclocross.

Mathieu van der Poel Road Cycling World Champion 2023

Van der Poel ha vinto in solitaria — nonostante una caduta in curva negli ultimi chilometri — dopo aver staccato il gruppetto in testa alla gara e ripreso la fuga dell’italiano Alberto Bettiol, poi decimo all’arrivo. Al secondo posto della corsa iridata si è piazzato il belga Wout Van Aert, con un ritardo di 1’36” sull’olandese, e al terzo lo sloveno Tadej Pogacar, che ha lasciato giù dal podio il danese Mads Pedersen.

Mathieu van der Poel Road Cycling World Champion 2023 (ph: Getty Images)

Per van der Poel, che ha 28 anni, è il primo titolo mondiale su strada da professionista, dopo i sette vinti nel ciclocross, l’ultimo dei quali a febbraio di quest’anno. Era inoltre dal 1985 che i Paesi Bassi non vincevano la prova in linea dei Campionati mondiali su strada.

Mathieu van der Poel Road Cycling World Champion 2023 (ph: Lapresse.be)

fonti: Ansa, IlPost, Msn – foto: Getty Images – Lapresse.be

Lascia un commento