
Il francese va in fuga all’ultimo giro del circuito e vince in volata su Wout va Aert che lo aveva rimontato sull’ultimo strappo in salita.

Ironia della sorte, sono tre corridori della Jumbo Visma di tre nazioni diverse a darsi battaglia sullo sprint finale del Col du Vam di Drenthe in Olanda. Appunto il francese Christophe Laporte, il belga Wout van Aert ed il corridore di casa Olav Koou.
Il francese ha attaccato a 12 km dalla fine e ha tenuto a bada per poco una carica di tre corridori da dietro guidata da Wout van Aert (Belgio).
Nel momento in cui Van Aert raggiunge Laporte negli ultimi metri, i due sono a pochi metri dal traguardo, con Laporte che lo taglia per primo in cima al Col du Vam. Olav Kooij (Paesi Bassi) è arrivato terzo e Arnaud De Lie (Belgio) quarto.

“È difficile da credere”, ha detto Laporte in seguito. “È stato un finale pazzesco. Mi sentivo bene e ho pensato: ‘Ok, se vado allo sprint con ragazzi come De Lie e Van Aert sarà difficile vincere. Ci ho provato e ha funzionato”.
Gran Bretagna e Italia, nazioni non tra le fuggitive, sono state costrette a inseguire mentre la mossa guadagnava 30 secondi nell’ultimo giro.

foto: Getty Images
