La Granfondo del Castello di Monteriggioni cambia percorso ed è subito un successo.

Rimandata da marzo ad ottobre causa permessi negati sul vecchio percorso, la 31ma edizione della classica toscana dedicata alla mountainbike è stata recuperata domenica 15 ottobre ed ha esordito subito con un nuovo percorso apprezzato da tutti i bikers.

Testo di Leonardo Olmi, foto di Leonardo Olmi, Phototoday e Tiziano De Cristoforo.

Per oltre trent’anni la gara di Monteriggioni ha rappresentato la classica d’apertura alle danze della mountainbike nel panorama toscano e nazionale. È sempre stata la gara dove si andava a provare la gamba dopo la lunga preparazione invernale, quella dove si trovava il primo sole ed il caldo primaverile.

Quest’anno invece, per la seconda volta (la prima fu nel 2021 a causa Covid), non riusciva ad ottenere i permessi dai proprietari dei terreni dov’era transitata per quasi trent’anni ed è quindi stata spostata a chiusura del calendario, nel mese di ottobre, in attesa di definire un nuovo percorso. Mese in cui le condizioni di clima e temperature sono molto simili a quelle di marzo, trovando una giornata che per fortuna è stata baciata dal caldo e dal sole.

Ogni anno nessun biker vuol perdersi l’appuntamento con la Granfondo di Monteriggioni dedicata alle ruote grasse. Le ragioni sono molto semplici: primo perché il suo percorso non è troppo tecnico e adatto a tutti i livelli di preparazione; secondo per via dello scenario in cui si svolge, ossia il meraviglioso Castello di Monteriggioni in provincia di Siena.

Domenica 15 ottobre, è infatti andata in scenala 31ma edizione della Granfondo Castello di Monteriggioni, che anche quest’anno ha visto presenti centinaia di bikers provenienti un po’ da tutta Italia. Anche per questa edizione, come è stato a partire dal 2019, la novità consisteva nella logistica, spostata per la partenza e zona expo (compresi pasta-party e premiazioni finali) a Castellina Scalo, ossia a soli 3,5km dal Castello di Monteriggioni.

Facilitando, e non di poco, il problema dei parcheggi e della partenza dal centro storico di Monteriggioni. Lasciando invariato l’arrivo nella sua bellissima piazza centrale circondata dalle mura medioevali. Il nuovo percorso non prevedeva il transito del primo giro dal castello come gli anni passati, ma un doppio giro che transitava a un paio di chilometri dalle mura del castello.

La partenza era prevista, come di consueto, per le 10 del mattino. Le previsioni meteo davano un cielo completamente sereno e temperature massime fino a 22-24°C. E così è stato, consentendo ai partecipanti di gareggiare su di un bellissimo percorso dal fondo ideale, anche se un po’ troppo “secco” e quindi smosso, ma sicuramente meglio di pioggia, fango e freddo che flagellarono l’edizione del 2018.

Possiamo dire che, grazie all’impeccabile organizzazione del Team Bike Pionieri, guidato da Giorgio Mazzi e Alessandro Lorenzini, quella di Monteriggioni è una manifestazione entrata di diritto nel giro dei grandi eventi italiani legati alla mountainbike.


La granfondo è stata organizzata con il patrocinio della Provincia di Siena e del Comune di Monteriggioni, che hanno collaborato in sinergia con il Team Bike Pionieri. La 31ma edizione della Granfondo del Castello di Monteriggioni era davvero affollata ed ha visto la partecipazione di oltre 700 bikers.

I partecipanti hanno dato vita ad un fiume di biciclette in uscita da Castellina Scalo per inerpicarsi sui sentieri della Montagnola Senese, attraversando anche alcuni tracciati della famosa Via Francigena. Erano previsti due nuovi percorsi, uno più impegnativo di 49km e circa 1300mt di dislivello e l’altro più facile ed alla portata di tutti con 25km e 650mt di dislivello.

Il bello è stato che i primi due giri si copiavano per la quasi totalità, dando modo ai concorrenti di visionare bene al primo passaggio la discesa con rocce e sassi smossi che poi veniva ripetuta al secondo giro che quindi garantiva una maggior sicurezza nell’affrontarla. L’arrivo era come da consuetudine all’interno del Castello, attraversando le sue mura in mezzo ad una grande folla di pubblico che incitava i bikers sulla micidiale ascesa al 23%.

Un arrivo che nonostante la durezza è come sempre molto apprezzato da tutti, poiché definisce un colpo d’occhio davvero accattivante. Tagliare la finish-line in piazza di Monteriggioni è davvero emozionante, specie quando a movimentare il tutto ed incitare pubblico e bikers ci pensa lo speaker Tiziano De Cristoforo.

Alla fine dalla manifestazione corridori e familiari si sono potuti rifocillare al pasta-party offerto dall’organizzazione del Team Bike Pionieri presso lo stand di Castellina Scalo. Il pacco gara comprendeva una bottiglia di vino, una barretta offerta dallo sponsor Named-Sport e due confezioni di wurstel. Il servizio fotografico, è stato realizzato dall’agenzia Phototoday, molto apprezzata dagli atleti per la sua professionalità e qualità delle immagini. Mentre le riprese televisive sono state curate da MTB Granfondo e la sua squadra di professionisti, ormai specializzati da anni nel settore della mountainbike. La gara era anche la tappa di chiusura dei circuiti Coppa Toscana Mtb 2023 e Deltos Cup Biciscout 2023.

Questa 31ma edizione della Granfondo Castello di Monteriggioni ha visto salire sullo scalino più alto del podio Filippo Bertone (Team Marchisio Bici) che è volato alla media di 24,923 kmh, chiudendo in 1h56’35”. Unico altro biker in grado di scendere sotto le due ore è stato Alessio Trabalza (Biking Racing Team) secondo con un distacco di 1’37”. Terza piazza per il laziale Samuele Giuseri (Piesse Cycling Team) a 2’25” precedendo in un’accesissima volata lunga Franco Casella (Pro Abruzzo Mtb).

La corsa in rosa ha invece fatto registrare la vittoria netta Sandra Mairhofer (Granbike Vc Torino), oltretutto Campionessa Mondiale 2023 di Cross-Duathlon e Campionessa Italiana in carica di Marathon Mtb. L’altoatesina ha dominato la corsa in 2h20’57” con 4’56” su Debora Piana (Team Cingolani) e 9’13” su Giorgia Giannotti (Pol. Vallerbike Castelfiorentino).

Chi vi scrive, essendo stato ospite dell’organizzazione in qualità di giornalista e narratore partecipante a questo evento in prima persona ci tiene a sottolineare che quella di Monteriggioni, specialmente con questo percorso rinnovato, è ancor di più una gara adatta a tutti i livelli tecnici di preparazione, in quanto non ci sono discese “troppo” tecniche e allo stesso tempo ripide, anche se dal fondo sassoso e smosso.

Io ho utilizzato una Epic S-Works full della Specialized con reggisella telescopico, preparata da Cicli Taddei, con la quale mi sono trovato benissimo, anzi devo dire che da stradista mi sono veramente divertito e cercherò di tornarci anche il prossimo anno. È quindi scontato che consigli anche a tutti gli amici stradisti che posseggono una mountainbike, anche una semplice front, di parteciparvi.

Leonardo Olmi alla GF Monteriggioni Mtb

Vi ricordo ancora che il servizio fotografico ufficiale della gara è stato realizzato dalla nota agenzia Phototoday. Tutti i partecipanti alla granfondo, possono acquistare le loro foto tramite l’efficientissimo sito, che già fin dalla domenica sera seguente la gara ha reso disponibile il pacchetto comprendente stupende immagini scattate da esperti fotografi nei punti più strategici del percorso. Novità assoluta di Phototoday è stata quella di collegarsi al sito getpica.com che attraverso il Pica Code (sia a barre che numero) vi consente, inserendo il codice, di trovare immediatamente le vostre foto, scaricarle e condividerle con i vostri amici.

Granfondo del Castello – Monteriggioni

(Team Bike Pionieri) – www.teambikepionieri.it

Coppa Toscana MTB

www.coppatoscanamtb.it

Servizio Fotografico by Phototoday

PhotoToday – Agenzia Fotografica

https://www.getpica.com/events/

Classifiche SMS sport (Winning Time)

http://www.sms-sport.it/mainpage.php 

Lascia un commento