Vi presentiamo la 3^ edizione della “Anello di Proceno Gravel”.

La “Anello di Proceno Gravel” nasce da un mix di passione per il ciclismo e voglia di valorizzare le nostre zone ancora poco conosciute rispetto a quello che offrono. Proceno è un piccolo borgo lungo la via Francigena, primo paese del Lazio che si incontra scendendo dalla val d’Orcia.

Castello di Proceno (foto: residenzedepoca.it)

Dalla piazza centrale alle ore 09,00 del 26 novembre prossimo prenderà il via la 3º edizione della Anello di Proceno Gravel. I percorsi scelti per l’edizione 2023 seguiranno parte della Via Francigena in direzione sud verso il Lago di Bolsena. Dopo San Lorenzo Nuovo ci sarà la divisione, medio o lungo. Chi opterà per il medio si dirigerà verso Torre Alfina e il suo caratteristico Castello dove sarà posto il ristoro; si proseguirà poi verso Acquapendente per rientrare a Proceno.

Il percorso medio è di 60km e circa 900m di dislivello. Chi opterà per il lungo proseguirà la via Francigena fino a Bolsena per poi dirigersi a Civita di Bagnoregio, altra perla dell’Alta Tuscia che per l’occasione sarà accessibile ai ciclisti e dove sarà posto il ristoro. Si proseguirà poi in direzione Torre Alfina, ricongiungendosi al percorso medio e concludendo le fatiche in piazza a Proceno. Il percorso lungo è di 100km e circa 1900m di dislivello.

La giornata proseguirà con il pranzo alla Sagra della Polenta, tradizionale festa popolare che negli anni sta riscuotendo sempre più successo; saranno premiati il gruppo più numeroso e il partecipante che arriva da più lontano. Il servizio docce sarà presso il campo sportivo Guglielmo Bozzoni di Proceno.

Sagra della polenta Proceno (foto ontuscia.it)

Le iscrizioni sono già aperte su Endu 

https://www.endu.net/it/events/anello-di-proceno/ 

Sarà possibile ritirare il pacco gara già dal sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. Iscrizioni possibili prima del via dalle ore 07:00 alle 08:30 di domenica 26 novembre 2023.

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento