Qual è la giusta integrazione alimentare per affrontare una granfondo o un allenamento lungo?

In questo articolo troverete alcuni suggerimenti su come e quando usare gel, barrette, proteine, vitamine, sali minerali, maltodestrine ecc. per stare in sella tante ore con dislivelli importanti.

A cura della Redazione: testo e foto di Leonardo Olmi.

Attraverso il supporto di Inkospor Italia, che è nostro partner da oltre quindici anni, vogliamo darvi alcuni consigli semplici e facili da comprendere anche a chi come noi non si vuole addentrare troppo nel vasto e complesso tema della nutrizione sportiva e dell’integrazione alimentare.

Premettendo che noi di Cycling360.net non siamo né nutrizionisti né esperti di integrazione alimentare, ma semplicemente dei giornalisti e dei ciclisti amatori che pedalano da oltre 15 anni avendo partecipato a centinaia di granfondo, oltre a percorrere dai 15 ai 20 mila chilometri l’anno in bici, spesso anche in compagnia di alcuni professionisti.

Per fare ciò ci avvaliamo della preziosa collaborazione ed esperienza ultra decennale del nostro Leonardo Olmi, giornalista ciclista che in qualità di inviato ha partecipato alle più blasonate granfondo su strada e di mountainbike quali: Maratona delle Dolomiti, Hero, Dolomiti Supebike, Oetztaler Radmarathon, Nove Colli, Sestriere-Colle delle Finestre, Capoliveri Legend Cup, ma anche gare a tappe di triathlon, come l’Iron Tour dell’Isola d’Elba.

Il nostro Olmi ha anche partecipato a molti Campionati Italiani Giornalisti vincendo ben 29 maglie tricolore nelle varie specialità (Strada, Mtb, Crono e Crono coppie) e Campionati del Mondo Giornalisti vincendo ben 4 medaglio d’oro, due in mountainbike e due su strada.

Come conseguenza di queste singole esperienze vissute direttamente sul campo di gara dal nostro inviato, dietro le quali si “nascondono” e si consumano quotidianamente ore e ore di allenamento, siamo in grado di indicarvi tutta una serie di prodotti da usare per affrontare un allenamento lungo o una Granfondo che abbiano almeno la durata di un minimo di 4 ore, un percorso dai 90 ai 130 km e almeno 2000 mt di dislivello positivo.

Quelli che seguono sono una lista di prodotti da assumere il giorno dell’allenamento lungo o della granfondo dividendolo in due fasi: mattina prima di partire e durante l’attività.

Nella prossima puntata vi indicheremo invece cosa bisogna integrare nelle due settimane prima del nostro appuntamento agonistico e cosa immediatamente dopo l’attività per un veloce recupero.

Leonardo Olmi, Campione del Mondo Giornalisti alla Hero Mtb race 2023

Tra parentesi troverete la motivazione, il perché dell’importanza e dell’utilità di quel prodotto. In parole povere si chiama integrazione alimentare sportiva proprio perché quel determinato prodotto contiene quelle determinate sostanze (proteine, vitamine, sali minerali, amminoacidi ecc.) in quantità tali di concentrazione che altrimenti non riusciremmo ad assumere con del cibo “normale” o dei panini, più difficili da assimilare in breve tempo e da digerire sotto sforzo.

Pasti e cibo che vanno bene per chi conduce una vita “normale”, ma non per chi fa attività sportiva intensa allenandosi tutti i giorni ed affrontando gare o eventi sportivi che richiedono, oltre al preventivo allenamento, anche sforzi estremi con dispendi di energie e calorie al disopra di una “regolare” condotta di vita.

PRIMA

Prima di partire, dopo aver fatto colazione e almeno un ora prima di uscire in bici:

1_fiala o 15ml di L-Carnitina (brucia più velocemente i grassi e contribuisce alla costruzione della massa magra)

1_Barretta Fibre Crunch, Protein Giant o Protein Flash (per un adeguato apporto di proteine)

1_fiala Magnesio (Aiuta ad evitare e ridurre i crampi e contribuisce alla normale funzione muscolare, alla normale sintesi proteica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento)

1_fiala Multivitamin (È un complemento ideale della prima colazione, costituito da un concentrato naturale di antiossidanti, vitamine e minerali)

1_fiala Guaranà (ha un effetto stimolanti e tonificanti dato che contiene un estratto di guaranà e caffeina, oltre a magnesio e vitamine)

Leonardo Olmi, World Press Cycling Champion

DURANTE

Durante l’allenamento o la gara, da tenere in tasca o mettere in borraccia:

BORRACCIA (bere poco ma spesso)

1_misurino di Sali Power Drink (disciolto precedentemente in borraccia, compensa la perdita di Sali causati dalla sudorazione, è una combinazione di glucidi ad assimilazione lenta, progressiva, rapida con 3 minerali e 4 vitamine)

1_misurino di Maltodestrine Carbo Pure (disciolte precedentemente in borraccia, fornisce energia modulata e costante durante la prestazione atletica)

IN TASCA

Da 2 a 4_GEL (da assumere ogni 40 minuti circa, meglio prima di una salita lunga, fornisce energia immediata, rapida assimilazione nell’organismo, effetto booster per il gusto Ice/Tea con 0,39 g di estratto di guaranà, arricchito in vitamina B1)

1 o 2_Barrette Energy Bar (da assumere in più volte dato che non è ricoperta e non si scioglie con il caldo ed il sudore del corpo rimanendo in tasca; ricca in carboidrati, fiocchi d’avena, uva secca, concentrato di 4 frutti diversi e 9 vitamine)

1 o 2_fiale Supafit (da assumere ogni ora e mezza/due: quasi 900mg di aminoacidi a fiala con L-aminoacidi e peptidi derivati dalla lattoalbumina Idrolizzata pura. Per un veloce recupero muscolare durante l’attività)

1_fiala Guaranà (da assumere sul finale di gara: 1 ora o 15 km circa prima dell’arrivo: ha un effetto stimolanti e tonificanti dato che contiene un estratto di guaranà e caffeina, oltre a magnesio e vitamine)

1 o 2_Barrette Krokant (da usare un po’ come riserva o alternativa alla Energy Bar: ha un gusto molto gradevole e contiene il 9 % croccante di nocciole, mandorle e uva sultanina; fonte di fibre e 10 Vitamine; non essendo ricoperta di cioccolato è ideale per tenere in tasca.)

Se cercate #integratorisportivi di alta qualità date un’occhiata a questo link:

www.inkospor.it 

E come si trova scritto in fondo alla descrizione di ogni prodotto di Inkospor nelle Avvertenze, ribadiamo anche noi che questi prodotti che vi abbiamo consigliato e suggerito non sono un sostituto di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Ci teniamo inoltre a sottolineare che Inkospor gode di una certificazione Europea DIN EN ISO che non è arrivata per caso! Rigore e serietà, sono infatti le parole d’ordine e due aggettivi che derivano dalla casa madre, la Nutrichem Diät + Pharma con sede a Roth (vicino Norimberga) in Germania, che dal 1977 è un’industria moderna che opera da leader in tutto il mondo nel settore dell’alimentazione clinica, dietetica e della nutrizione sportiva. Da qui ne derivano garanzia, qualità e trasparenza che non fanno temere loro confronti con la concorrenza.

Facebook: Inkospor Italia

Instagram: @inkospor_italia

#IOUSOINKOSPOR #IuseInkospor #amminoacidi #recovery #workhard #instagram #instagood #instaphoto #instagramphoto #leonardoolmi #viscolmi #olmilifestyle #strava #stravacycling #cyclinglife #ciclismo #cyclist #running #ironman #triathlete #Cycling360net #energygel #magnesio #magnesium #amminoacidi #carnitina #mineraldrinks #integratori #sportsupplements

Una risposta a “Qual è la giusta integrazione alimentare per affrontare una granfondo o un allenamento lungo?

  1. Pingback: Come recuperare da un un allenamento lungo o da una granfondo? | Il sito dedicato alla BICICLETTA e a chi va in BICI·

Lascia un commento