
È la scarpa di Vincenzo Nibali, Ambassador dell’azienda Made in Italy con base a Bolzano, che il nostro Leonardo Olmi ha testato per noi.
a cura della Redazione, foto e video di Leonardo Olmi.

Vi presentiamo in esclusiva le prime scarpe da ciclismo con mappatura corporea. Una scarpa che nasce dall’analisi di dati umani, realizzata artigianalmente e che potenzia le prestazioni, i famosi watt per intenderci. L’azienda alto atesina ha creato una scarpa che aiuta ad andare oltre le nostre prestazioni, consentendoci di pedalare più veloce.

L’idea delle scarpe UNIQUE™ è nata in Italia, proprio nel cuore delle nostre Dolomiti, sviluppata da una rete di specialisti nel campo delle calzature sportive. Q36.5 ha collaborato con i più esperti modellisti italiani e con partner rinomati come BOA® per progettare una scarpa da ciclismo davvero unica, in linea con l’immagine di Q36.5 e con la loro visione estrema del ciclismo.

Il Test di Leonardo Olmi e le Caratteristiche Tecniche delle UNIQUE

Il Sistema UNIQUE™
Le scarpe da strada UNIQUE™ sono caratterizzate da una modellatura a mano e da una tomaia mono pezzo. Queste due procedure sono quelle che creano di per sé le basi per un comfort ed una performance eccezionali. Ed è quello che ho sperimentato di persona dopo la mia prima uscita dove ho subito notato la comodità e la facilità con cui trasmettevo la potenza dalla gamba al pedale e quindi alla guarnitura, la catena, la corona e infine i rapporti collegati alla ruota posteriore.


Il Plantare
Le rinomate solette SOLESTAR favoriscono la posizione neutra ottimale del piede per garantire comfort, stabilità, propulsione e prestazioni migliori senza perdita di potenza. Questo è ciò che avevo letto nella presentazione dul sito di Q36.5 ed è ciò che ho sentito subito dopo averle calzate grazie al suo comodo calza piede che si trova nella scatola: una calzata comoda come quella di una pantofola, allo stesso tempo morbida ed avvolgente.


La Tomaia
Come dichiarato da Q36.5 la tomaia presenta una nuova costruzione con un singolo pannello senza la comune linguetta. Si adatta al tuo piede come un calzino ed è realizzata utilizzando un unico pannello di microfibra narrarle. Questo tessuto proprietario resiliente è altamente traspirante ed aumenta la ventilazione per la parte centrale del piede. Ed infatti durante il mio test primaverile, ma anche durante il successivo uso estivo che ho notato un’ottima ventilazione senza particolare sudorazione del piede.


La Suola
È molto bello notare che la suola in carbonio si presenta in maniera molto accattivante come design, ma allo stesso tempo ha anche una spiegazione tecnica. È stata progettata come una colonna vertebrale ed è veramente unica nel suo genere. Un tale design non lo si riscontra su nessun altre scarpe da ciclismo. La zona di alloggiamento della tacchetta è moto rigida, mentre la parte posteriore della suola in carbonio è leggermente flessibile, ma in maniera minimale: l’effetto di rimbalzo si traduce in maggior comfort, aumento del flusso sanguigno per favorire il ritorno venoso e minor sovraccarico di tendini e muscoli.



Sistema BOA® Fit
Come ben sappiamo, il sistema di calzata BOA® in alluminio è un sistema veloce, facile e preciso che offre una micro regolazione in entrambe le direzioni. La distribuzione della pressione nelle zone del collo del piede e dell’avampiede garantisce un comfort illimitato. Ce ne sono soltanto due, nessun velcro a stappo finale, come su molte altre scarpe della concorrenza, ma non ne avvertiamo la necessità. Una volta stretti i due BOA® la calzata risulta ottima.


Power Wrap Support
All’interno della tomaia, Q36.5 ha ideato un sistema di supporto per massimizzare il trasferimento di potenza avvolgendo il collo del piede. Il supporto Power Wrap circonda il collo del piede e mantiene il piede in posizione, fornendo un aiuto ergo genico durante la pedalata e assicurando zero sprechi di potenza. Questo è proprio ciò che ho notato durante le mie uscite dove ho alternato tratti di pianura, dove bisogna spingere in maniera ritmica ed uniforme, a quelli in salita dove alzandosi sui pedali dobbiamo trasferire la massima potenza anche durante una pedalata più ondulata rispetto alla pianura. Ed è proprio ciò che ho fatto dopo aver dato il classico giro di vite al Boa prima di alzarmi sui pedali. Davvero un’ottima reazione Forza-Potenza.


In conclusione possiamo dire che le UNIQUE sono le prime scarpe da ciclismo su strada body-mapped derivate da tutta l’esperienza e la conoscenza che Q36.5 ha ottenuto dai suoi studi approfonditi di termoregolazione del corpo. Tutti questi dati sono stati raccolti per progettare una scarpa capace di offrire una calzata innovativa. Le scarpe UNIQUE Strada offrono il perfetto equilibrio tra supporto, comfort e traspirabilità.

Un Tester d’Eccezione
Vincenzo Nibali, uno dei soli sette corridori al mondo ad avere vinto i tre Grandi Tour, dopo il suo ritiro, quest’anno ha corso la famosa Absa Cape Epic, indossando abbigliamento tecnico da ciclismo targato Q36.5. Absa è la famosa gara di mountainbike a tappe di una settimana che si svolge ogni anno in Sud Africa. Lo Squalo, Ambassador tecnico del brand bolzanino, ha affrontato gli oltre 600 km con quasi 15.000 mt di dislivello con un kit composto da prodotti della Q36.5 comprese ovviamente le scarpe UNIQUE con la suola in versione Mtb.


Leonardo Olmi testing Q36.5 UNIQUE Road Cycling Shoes (YouTube video)
CONTATTI
+39 0471 285 169
supportcenter@q36-5.com

