Toscana tricolore» è lo slogan dei Campionati italiani di ciclismo 2024, che concentrano in un’unica regione i titoli dei professionisti e delle categorie giovanili. Oggi l’attenzione si accende su Grosseto, sede delle cronometro.

L’uomo più atteso è il campione dell’Ineos Grenadiers Filippo Ganna, chiamato alla conferma della maglia tricolore. Dal 2019 al 2023 l’unico a rubargli la scena per un’apparizione è stato il suo amico Matteo Sobrero, che ha interrotto l’egemonia del verbanese nel 2021. Per Ganna dunque la sfida odierna è centrare il poker nella specialità che esalta maggiormente potenzialità e classe. Sembra nato per lottare contro il tempo. E’ stato campione del mondo due volte di fila, a Imola nel 2020 e in Belgio nella stagione successiva e sin da quest’inverno non ha mai nascosto di voler puntare alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.
Se non altro perché nell’ultima edizione del 2021 a Tokyo, il percorso insidioso e duro non era certamente adatto agli specialisti. E difatti fu quinto. A Parigi sabato 27 luglio sarà invece tutt’altra storia, con un tracciato per «veri» cronoman. Proprio per fornire agli azzurri un test significativo a poco più di un mese dai Giochi, l’Unione ciclistica Larcianese ha disegnato a Grossetto un percorso molto simile a quello francese. Misura 35 km, è totalmente pianeggiante e come unica variabile a scombinare le carte oggi potrà avere il vento. Il primo corridore tra i professionisti scatta alle 11, Ganna parte alle 12,08. Saranno invece le Elite e Under 23 ad aprire il pomeriggio tricolore alle 14,30: si misureranno su un tracciato di 23,30 km. Ci sarà Elisa Longo Borghini (Lidl Trek), che nella cronoscalata di domenica al Tour de Suisse ha mostrato una condizione brillante, piazzandosi seconda (ha poi chiuso al terzo posto della generale).

L’ornavassese (che scatta alle 15,27) in Italia non ha praticamente avuto rivali nella specialità nell’ultimo decennio: ha vinto 7 delle ultime 10 edizioni. Non sarà della partita invece l’altra ossolana del Team Dsm Firmenich Post Nl Francesca Barale, che sarà invece in gara solo nel campionato su strada. La si vedrà dunque sabato con partenza nel Fiorentino da Bagno a Ripoli e arrivo a Scarperia: si tratta di un percorso mosso, di 130 km, con arrivo attorno alle 16,45.
Anche in questo caso i gradi di favorita spettano però a Longo Borghini, campionessa in carica, sebbene Barale concorra anche per la classifica Under 23, chiusa al secondo posto lo scorso anno. Il titolo su strada maschile invece si disputa domenica da Firenze a Sesto Fiorentino.

fonte: LaStampa.it
