Romain Bardet è la prima maglia gialla del Tour de France 2024.

Il corridore francese che è alla sua ultima Grande Boucle, che si prende oltre al successo di tappa anche la prima Maglia Gialla sfruttando un lavoro maestoso del giovane Frank van den Broek.

L’olandese è partito in fuga a -190km con altri sei corridori, mentre il compagno di squadra l’ha raggiunto sul colle di San Leo. I due alfieri della DSM Firmenich-PostNL sono rimasti da soli sul Montemaggio e sono poi riusciti a resistere al tentativo di risalita del gruppo che è arrivato sul traguardo di Rimini con meno di 10” di ritardo.

Dopo una prima fase ricca di scatti si è formato davanti un drappello di sette corridori: Matej Mohorič (Bahrain Victorious), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Ion Izagirre (Cofidis), Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), Frank van den Broek (dsm-firmenich PostNL), Sandy Dujardin e Mattéo Vercher (TotalEnergies). Alle loro spalle grazie ad un bel contrattacco sono riusciti a rientrare dal gruppo anche Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility) e Ryan Gibbons (Lidl-Trek).

Tra i tanti litiganti, gode l’esperto Romain Bardet. Il francese della dsm-firmenich PostNL bagna subito la sua ultima Grande Boucle con un capolavoro, che vale la vittoria della tappa inaugurale da Firenze a Rimini e la prima maglia gialla dell’edizione n.111. Il transalpino attacca sulla salita di San Leo, raggiunge i fuggitivi poi se ne va insieme al suo gregario, Frank van den Broek. Il gruppo sta per riprenderli ma il 23enne neerlandese è monumentale sul lungomare di Rimini e conduce Bardet all’impresa. L’ultimo francese ad indossare la maglia del primato nella classifica generale era stato Alaphilippe nel 2021, lo stesso anno al quale apparteneva la vittoria più recente di Bardet.

ORDINE D’ARRIVO – TAPPA 1

1. Romain BARDET (Team dsm-firmenich PostNL), 5 ore 7 minuti 22 secondi

2. Frank VAN DEN BROEK (Team dsm-firmenich PostNL), “

3. Wout VAN AERT (Team Visma Lease a Bike), +5″

4. Tadej POGACAR (UAE Team Emirates), “

5. Maxim VAN GILS (Lotto Dstny), “

Photo: Le Tour / Lapresse /Sky Sport

Lascia un commento