
Pogacar si veste di giallo, Vingegaard risponde ci sono, Evenepoel regge il confronto e Roglic rimane staccato.

Kevin Vauquelin e Tadej Pogacar si sono presi la scena al termine della seconda tappa del Tour de France 2024, disputata in Italia, da Cesenatico (con omaggio a Marco Pantani) a Bologna, per un totale di 199,2 chilometri. Il francese della Arkea-B&B Hotels ha trionfato in solitaria con 36 secondi di vantaggio sul norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), secondo, e con un margine di 49″ su un altro transalpino, ovvero Quentin Pacher (Groupama-FDJ), terzo.

La maglia gialla di leader della corsa è passata dalle spalle del transalpino Romain Bardet (DSM-Firmenich PostNL) a quelle di Pogacar (UAE Emirates), autore del primo acuto di questa Grand Boucle. Lo sloveno, quest’anno già vincitore del Giro d’Italia, ha animato la lotta fra i big negli ultimi 14 chilometri, sulla salita di San Luca. A tenergli botta il danese Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), il quale ha dimostrato di essere in buona condizione, nonostante la recente caduta rovinosa ai Paesi Baschi.
Il belga Remco Evenepoel ha recuperato parecchio in pianura sfruttando le sue doti da cronoman ed è riuscito a recuperarli negli ultimi quindici metri insieme a un indomito Richard Carapaz. Il gruppo con lo sloveno Primoz Roglic e la ormai vecchia maglia gialla Romain Bardet è giunto a 21 secondi: questo è il ritardo che Roglic accusa dagli altri contendeti per il podio finale, al pari del nostro Giulio Ciccone e del colombiano Egan Bernal. La tappa odierna è stata vinta da Kévin Vauquelin, che era entrato nella fuga di giornata da lontano.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE (dopo la seconda tappa)
1 4 ▲3 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 25 9:53:30
2 8 ▲6 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step ,,
3 16 ▲13 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike ,,
4 22 ▲18 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost ,,
5 1 ▼4 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 10″ 0:06
6 5 ▼1 VAN GILS Maxim Lotto Dstny 0:21
7 12 ▲5 BERNAL Egan INEOS Grenadiers ,,
8 9 ▲1 BILBAO Pello Bahrain – Victorious ,,
9 11 ▲2 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers ,,
10 31 ▲21 CICCONE Giulio Lidl – Trek ,,
