L’importanza dell’integrazione alimentare nella terza età.

Dopo aver tagliato il traguardo della terza età, è bene iniziare a prendersi cura di sé stessi con ancora maggiore impegno e dedizione. Una dieta sana ed equilibrata, attività fisica, prevenzione ed integratori sportivi specifici sono essenziali per mantenersi in salute e vivere il più a lungo e serenamente possibile.

Testo e foto di Leonardo Olmi – Grafica by Inkospor Italia.

La terza età è un momento della vita in cui l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per mantenere la salute e il benessere. Anche se l’integrazione alimentare nello sport non è molto diversa da quella di un soggetto sedentario, ci sono alcune considerazioni specifiche da tenere a mente. Ecco alcuni punti importanti:

Giorgio Olmi (con il figlio Leonardo – autore) scala il Passo Gardena a 95 anni.
  1. Valutazione fisica e antropometrica:
    1. La valutazione clinica e dei parametri ematochimico-strumentali è essenziale. Questo include esami ematochimici e la misurazione dell’indice di massa corporea (BMI).
    1. Il BMI mette in relazione l’altezza con il peso del soggetto. Ad esempio, un BMI tra 18.5 e 25 è considerato normopeso1.
    1. Altri parametri come la plicometria (misurazione delle pieghe cutanee) e l’impedenziometria (misurazione della resistenza elettrica dei tessuti) possono fornire ulteriori informazioni sulla composizione corporea.
  • Fabbisogno calorico e ripartizione dei nutrienti:
    • Lo sportivo può avere un fabbisogno calorico che varia da 2.000 a 5.000 Kcal al giorno, a seconda dell’intensità e della durata dell’attività fisica.
  • Integrazione alimentare:
    • Gli integratori possono essere utili per gli anziani, soprattutto quelli che hanno superato gli 80 anni. Alcune tipologie comuni includono:
      • Vitamine e minerali.
      • Acidi grassi.
      • Probiotici.
      • Antiossidanti.

In breve, una dieta bilanciata, l’attenzione alla composizione corporea e l’uso oculato degli integratori possono contribuire al benessere nella terza età e nell’attività sportiva. Ricorda sempre di consultare un professionista della salute o un nutrizionista per personalizzare le tue scelte alimentari in base alle tue esigenze specifiche.

Giorgio Olmi scala il Passo Gardena a 95 anni.

Inoltre con l’avanzare dell’età la capacità di sintesi proteica muscolare tende a diminuire, soprattutto se associata a scarsa attività fisica. Per questo motivo le linee guida suggeriscono una quota proteica più alta nei soggetti anziani rispetto alle quote suggerite per i più giovani.

A partire indicativamente dai 65 anni, aumenta però anche il fabbisogno di alcune vitamine e sali minerali. La ricerca scientifica ha dimostrato quali contribuiscono maggiormente a mantenere un buono stato, sia nutrizionale sia funzionale, degli individui. È stato recentemente dimostrato che apporti proteici più alti negli over 65 favoriscono:

  1. il mantenimento di un buono stato di salute
  2. il recupero dalla malattia
  3. il mantenimento funzionale nelle persone.
Giorgio Olmi scala il Monte Secchieta a 95 anni.

La qualità delle proteine utilizzate è definita dalla capacità di fornire gli amminoacidi necessari per soddisfare i livelli fisiologici di una persona, ed è determinata dalla digeribilità della proteina e dal profilo aminoacidico.

Il prodotto inkospor che soddisfa questa esigenza è PRO 80 Protein Shake.

PRO 80 500 grammi

  • Ideale per mantenere e/o aumentare la massa muscolare
  • Perfetto per realizzare un pasto sostitutivo
  • Buone come un dessert
  • Qualità superiore garantita dal punteggio chimico

A questo punto è d’obbligo porsi una domanda, ossia come si determina la qualità di una proteina? Dal suo Chemical Score. Tanto più è alto questo valore tanto sarà più alta la qualità della proteina stessa. E le etichette di Inkospor lo dimostrano riportando tutti i dati in maniera chiara. Dando un’occhiata alla grafica qui sotto, possiamo tranquillamente affermare che le proteine prodotte da Inkospor non hanno rivali.

Ecco come si determina il profilo aminoacidico:

Ci teniamo inoltre a sottolineare che Inkospor gode di una certificazione Europea DIN EN ISO che non è arrivata per caso! Rigore e serietà, sono infatti le parole d’ordine e due aggettivi che derivano dalla casa madre, la Nutrichem Diät + Pharma con sede a Roth (vicino Norimberga) in Germania, che dal 1977 è un’industria moderna che opera da leader in tutto il mondo nel settore dell’alimentazione clinica, dietetica e della nutrizione sportiva. Da qui ne derivano garanzia, qualità e trasparenza che non fanno temere loro confronti con la concorrenza.

Facebook: Inkospor Italia

Instagram: @inkospor_italia

#IOUSOINKOSPOR #IuseInkospor #amminoacidi #recovery #workhard #instagram #instagood #instaphoto #instagramphoto #leonardoolmi #viscolmi #olmilifestyle #strava #stravacycling #cyclinglife #ciclismo #cyclist #running #ironman #triathlete #Cycling360net #energygel #magnesio #magnesium #amminoacidi #carnitina #mineraldrinks #integratori #sportsupplements

Lascia un commento