Tadei Pogacar vince per la 4a volta consecutiva “Il Lombardia” e sta volta in maglia iridata.

Como, 12 ottobre 2024 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la 118ma edizione de Il Lombardia, 255 km da Bergamo a Como. Sul traguardo finale ha preceduto Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek).

Tadej Pogacar wins Il Lombardia 2024

Il campione del mondo ha conquistato il suo quarto successo consecutivo ne “La Classica delle Foglie Morte” attaccando a 48 km dall’arrivo sulle rampe della Colma di Sormano eguagliato il primato di quattro vittorie consecutive di Fausto Coppi. È la vittoria numero 25 di una stagione incredibile per Pogi. Dopo aver messo a segno la doppietta Giro-Tour, la prima volta dal 1998 di Pantani, il campione sloveno ha aggiunto anche il Mondiale con una fuga di 100 km e altre vittorie come la Liegi Bastogne Liegi, Strade Bianche e Giro dell’Emilia. La ciliegina è arrivata col quarto trionfo consecutivo nella “classica delle foglie morte“, che quest’anno partiva da Bergamo e terminava a Como. Nessuno nella storia aveva mai vinto tanto.

RISULTATO FINALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 255 km in 6h04’58” alla media di 41.921km/h
2 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 3’16”
3 – Giulio Ciccone (Lidl-Trek) a 4’31”

Tadej Pogacar wins Il Lombardia 2024, 2nd Remco Evenepoel, 3rd Giulio Ciccone

DICHIARAZIONI
Il vincitore del 118° Il Lombardia presented by Crédit Agricole, Tadej Pogacar, ha dichiarato subito dopo il traguardo: “Ogni vittoria è speciale, e quella di oggi lo è ancor di più visto il lavoro che ha fatto il mio team. Siamo stati tutto il giorno in testa al gruppo per evitare che la fuga prendesse troppo margine e poi, una volta avvicinatisi ai battistrada, ho lanciato il mio attacco proprio dove lo avevamo pianificato. Sapevo che se avessi raggiunto la cima della Colma di Sormano con abbastanza vantaggio avrei potuto difenderlo nei successivi 40 km. Ho spinto tanto e nel finale mi sono goduto l’abbraccio del pubblico. Non è il momento di fare graduatorie su chi sia il corridore più forte della storia, lo vedremo a fine carriera”.

Tadej Pogacar wins Il Lombardia 2024

“Sono molto contento di quello che ho fatto – sottolinea il ciclista sloveno dopo il traguardo – all’inizio la giornata è stata difficile, ma poi sono entrato nel ritmo. Sono molto orgoglioso del lavoro della squadra. Volevo alzare la bici sul traguardo di Como. Sono super felice”.

Photo by Gian Mattia D’Alberto/LaPresse

Lascia un commento