Re Mathieu van der Poel va a segno anche oggi.

Terza prova di Coppa del Mondo di ciclocross e terza vittoria a Besançon in Francia.

Mathieu van der Poel ha vinto il suo ultimo ciclocross del 2024 alla Coppa del Mondo di Besancon con l’ennesima prestazione imponente da parte di chi indossa la maglia iridata, sconfiggendo il secondo classificato Toon Aerts e Niels Vandeputte al terzo.

Alla fine del primo giro, Toon Aerts ha tagliato per primo il traguardo con Mathieu van der Poel in agguato minaccioso al volante, con Felipe Orts altri sette secondi dietro. E per gran parte dei primi due giri, Aerts è stato in grado di guidare con il campione del mondo, ma quando Van der Poel ha acceso il ritmo ha rapidamente creato un varco.

Alla fine del quarto giro, Van der Poel aveva un vantaggio di 19 secondi su Toon Aerts e 26 secondi su Niels Vandeputte. Dietro al leader, Eli Iserbyt è risalito in rimonta dopo che un incidente ha riempito il primo giro, ma si è ritrovato quinto al quinto giro. Iserbyt è riuscito addirittura a far segnare lo stesso tempo sul giro di Van der Poel al sesto giro, il che dimostra come forti sono le gambe oggi.

Van der Poel aveva un tale vantaggio al sesto giro che ha iniziato a fare alcuni trucchi mentre era sulla pump track all’inizio del giro. Tuttavia, Aerts non era così lontano dal campione come lo sono stati molti durante questo inverno, dato che ha concluso “solo” 20 secondi dietro.

Ma sta diventando sempre più chiaro che, senza sfortuna, Mathieu van der Poel riuscirà a raggiungere il suo record eguagliando la settima maglia iridata di ciclocross, quando i campionati del mondo si terranno all’inizio di febbraio. Van der Poel ha semplicemente più potere, abilità e talento di chiunque altro in questo momento, ma cosa può fare il resto del campo per colmare il divario? Il prossimo in campo è il Superprestige Diegem, con la gara che si svolgerà domani.

foto: Photopress.be

fonte: cyclinguptodate.com

Lascia un commento