Anche con il meteo avverso l’Iron Tour Cross dell’Elba è sempre un successo.

Dal 12 al 15 aprile, l’Isola d’Elba ha visto svolgersi l’evento che sta diventando un appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario per gli amanti del Triathlon Cross.

Testo di Leonardo Olmi, foto di Leonardo Olmi, Germano Pigozzo e Luca Trovatelli.

L’Elba è di nuovo protagonista nel Triathlon Cross a tappe (l’unico in Europa) a livello internazionale grazie a Renzo Straniero di Spartacus SportEvents. Un evento ancora giovane che noi di Cycling360.net cerchiamo di raccontarvi ogni anno assieme a quello su strada (Iron Tour Road) che si svolge ogni anno nel mese di maggio e che quest’anno andrà in scena dal 14 al 18 maggio.

Spartacus SportEvents in collaborazione con i vari comuni coinvolti e le amministrazioni locali dell’Isola d’Elba, ha garantito anche per quest’anno 4 giorni di gare sempre più avvincenti e sicure anche quando arriva il maltempo. Erano previsti quattro affascinanti Triathlon Cross, dislocati in quattrolocalità tutte concentrate tra Capoliveri, Lido di Capoliveri, Lacona e Marciana Marina, la più distante.

La prima tappa era quella di Pareti (Capoliveri), sulla bellissima spiaggia omonima, proprio di fronte all’Hotel Stella Maris, dove si trovava anche il quartier generale dell’Iron-Tour. Infatti, molti degli atleti potevano alloggiare direttamente allo Stella Maris, poiché era molto più semplice e molto più comodo fare base nella stessa struttura, spostando ogni giorno la carovana con le proprie auto alla tappa di turno, che non cambiare albergo ogni giorno. Anche perché, viste le dimensioni dell’Elba, la distanza maggiore che si poteva fare in andata (quindi anche in ritorno) era di circa 10km, eccetto la tappa di Marciana Marina.

Ma la trasferta non era altro che un ottimo motivo per visitare, a fine tappa, le stupende spiagge dell’Elba. Quindi, ogni giorno si percorrevano strade diverse, sia per recarsi alla tappa che poi nelle frazioni di bici, quasi tutte lungo strade panoramiche con panorami mozzafiato che alleviavano anche la fatica degli atleti in gara. Il tutto sempre con un grande tifo da parte del pubblico locale e degli accompagnatori e familiari dei triatleti al seguito.

Si, perché quella degli Iron Tour dell’Elba è anche un’ottima scusa ed un valido motivo per programmare una meravigliosa vacanza al mare, e che mare, a prezzi contenuti grazie alla bassa stagione e alle convenzioni che Spartacus SportEvents, nel nome del suo Deus ex Machina Renzo Straniero, ha stipulato con le varie strutture e traghetti, come la Toremar-Moby, una tra le compagnie migliori e con la più vasta scelta di orari giornalieri da Piombino a Portoferraio e viceversa.

1° TAPPA

Come 1° tappa, valida anche per il Campionato Regionale Toscano, l’organizzazione aveva giustamente scelto quella del quartier generale della spiaggia di Pareti a Capoliveri. Questa tappa prevedeva la parte dedicata al nuoto proprio sulla spiaggia di Pareti, di fronte all’Hotel Stella Maris, con la zona cambio posta davanti alle camere di coloro che avevano scelto questo come loro albergo. La frazione nuoto prevedeva una distanza di 1000 mt, suddivisa in due giri, quindi un giro unico in mountainbike di 25km impegnativi su alcuni tratti della Capoliveri Legend Cup, caratterizzati da pendenze impegnative e sigle-track molto belli ed un giro unico di 8 km per la frazione Run.

2° TAPPA

Lunedì 13 aprile, è stato il turno della 2° tappa, quella di Lido di Capoliveri. Una tappa caratterizzata dal maltempo che ha costretto gli organizzatori a trasformarla in un duathlon, corsa – bici -corsa. Si partiva direttamente con le scarpe da running per affrontare i primi 2,5 km di corsa a piedi, quindi si entrava in zona cambio e dopo aver allacciato bene il casco, sotto il controllo vigile degli scrupolosi ma ottimi Giudici di Gara Fitri, si inforcava la bici e si andava ad affrontare un percorso unico, con andata e ritorno che ci portava verso l’entroterra in mezzo ad un misto tra strade bianche e trail molto belli e facili allo stesso tempo, anche la dove le pendenze erano a due cifre.

Un percorso di mountainbike che ancora una volta, nonostante il maltempo, ci deliziava di panorami mozzafiato lungo la costa, quel tipo di panorama che ogni turista in cerca di mare, costa e spiagge vorrebbe vedere. Quindi doppiamente fortunati poiché, oltre a trovarci in una delle isole più belle al mondo si gareggiava anche lungo alcuni dei percorsi più belli dell’isola stessa scelti, non a caso, dalla collaudata ed esperta organizzazione di Spartacus SportEvents.

3° Tappa

Per la 3° tappa ci si spostava invece a Marciana Marina, dove partenza ed arrivo si trovavano proprio nei pressi del bellissimo Lungomare del Viale Margherita. La partenza, con la frazione di nuoto di 750mt, era dalla bellissima spiaggia posta di fronte al viale. Mentre la frazione di bici prevedeva un giro unico sul promontorio alle spalle di Marciana. Quindi si lasciava la bici in T2, posta sempre sul lungomare stessa della T1, alla volta della frazione di 5 km di Run, che era composta da un percorso di due giri di 2,5 km nella parte interna di Marciana. Quindi una tappa tosta, sia per la bici che per la corsa. Alla fine, come di consueto e come ogni giorno, ristoro finale e pasta party.

4° TAPPA

La 4° ed ultima tappa era al centro sud dell’isola, ossia nel Golfo di Lacona, dove il tutto si svolgeva comodamente a soli 100-150mt da dove si parcheggiava l’auto, quindi tutto molto più semplice e meno stressante dal punto di vista logistico. Con la frazione di nuoto che come a Lido di Capoliveri è stata annullata per vie delle condizioni del mare, optando di nuovo per un duathlon. Quindi dopo la prima frazione di corsa di 2,5 km si rientrava in T1 a prendere la bici per affrontare un giro di 15 km lungo un percorso vallonato non molto facile da interpretare. Un giro stupendo che ci deliziava di un panorama meraviglioso lungo la parte alta. Quindi una volta rientrati in T2, si lasciava la nostra bici e si ripartiva per la frazione Run di 2,5 km, anch’essa fatta di un giro unico, misto tra asfalto e sterrato.

Tutto sommato devo dire che quella dell’ITT Cross dell’Isola Elba è stata ancora una volta un’esperienza fantastica, dove si uniscono e si combinano tra di loro agonismo, allenamento, salute e divertimento, ma anche tanta amicizia, aggregazione e famiglia, dove la durezza dei percorsi in bici e le brevi distanze Sprint nel nuoto e nella corsa a piedi possono essere molto adatte a chi è bravo in bici ed ha un buon allenamento sui percorsi in salita. Per cui suggerisco anche ai lettori di Cycling360.net, in maggioranza ciclisti, di fare un pensiero anche su questo evento, ma anche quello dedicato al Strada, che appunto di chiama ITT Road, poiché con un po’ di allenamento sia sul nuoto che sulla corsa a piedi potranno tentare anch’essi questa indimenticabile esperienza. Che poi, chissà, potrebbe spingerli a provare anche altre esperienze simili nella doppia o la tripla disciplina.

Il servizio fotografico dei cinque giorni di gare è stato effettuato da Germano Pigozzo e Luca Trovatelli (The Lem Video YouTube), con tutte le foto rintracciabili ed acquistabili attraverso il portale ENDU.

Podi Assoluti:

Elba Iron Tour Cross femminile:
1. Alessandra Muzzi
2. Elena di Poppa

Elba Iron Tour Cross maschile:
1. Leonardo Ferrari
2. Francesco Rau
3. Alessio Casi

Vai alla classifica Generale ENDU

Iron Tour Elba (Mtb)

Iron Tour Elba (Road)

Spartacus SportEvents

Albergo Stella Maris

Traghetti Moby – Toremar

Visit Elba

Lascia un commento