
Vi diamo alcune importanti Informazioni per chi parteciperà alla 44ma edizione della Ötztaler Radmarathon, la granfondo ciclistica più dura al mondo.

La forza del Dream Team ÖRM
Per realizzare il sogno ÖRM, serve un dream team dietro le quinte. Ogni anno, i volontari affrontano l’evento con passione, entusiasmo e professionalità. Non possiamo fare altro che ringraziarli di cuore!
• Oltre 1.300 volontari sono presenti per seguire i 4.000 partecipanti
• 500 rappresentanti dei vigili del fuoco e del soccorso alpino sono in servizio
• 30 agenti di polizia accompagnano la gara
• Un team di 20 tecnici è presente sul percorso
Il Dream Team ÖRM contribuisce anche con le delizie culinarie. L’entusiasmo non è solo tra i partecipanti. Dietro le quinte, anche le cucine sono in piena azione: si sfornano torte, si preparano panini nel cuore della notte e si taglia la frutta fresca, con la stessa dedizione dei ciclisti sul percorso. Ecco perché i punti di ristoro del Dream Team sono perfettamente attrezzati:
• 10.000 pezzi di TORTA fatte in casa
• SALATI: Pane con formaggio cremoso o Gouda
• POWER CUBE: Energia da noci, datteri e avena
• POWER: Gel, barrette, magnesio e caffeina
• BEVANDE: Dal tè freddo alla Red Bull, c’è di tutto

Donne sotto i riflettori
Nel 1983, una donna ha partecipato alla gara per la prima volta. Negli ultimi 10 anni, la percentuale di donne nella ÖRM è aumentata di quasi il 50%. Tuttavia, la percentuale rimane solo del 7,43%. Nel 2024, il più giovane arrivato aveva 17 anni e il più anziano 63.
Sostenibilità all’ÖRM
L’ÖRM è un evento partner di Green Events Austria. Meno rifiuti, auto elettriche, trasporti pubblici, ecc.
Importanza turistica
La Ötztal Radmarathon genera 25.000 pernottamenti durante il weekend di gara, con una media di tre notti prenotate, per un valore aggiunto di 4,5 milioni di euro. A ciò si aggiungono i soggiorni di allenamento in vista della Ötztal Radmarathon, che stanno acquisendo sempre più importanza.
Ötztaler Radmarathon: RIDE IT. DREAM IT.
Il via alla 44a maratona alle ore 6:30 del mattino del 31 agosto 2025 da Sölden. La gara si snoda su 227 chilometri e 5.500 metri di dislivello, attraversando i passi del Kühtai, del Brennero e del Giovo, prima di superare il temuto Passo del Rombo prima del traguardo. Durante la fase di iscrizione a inizio anno, gli organizzatori hanno registrato un record di 25.222 richieste provenienti da 50 nazioni.

Podcast ÖRM
Il conduttore del podcast Marco Brugger parla con professionisti, allenatori, psicologi dello sport e atleti che hanno completato il loro sogno: la Ötztaler Radmarathon, con consigli per la preparazione, spunti entusiasmanti e tanta passione per il ciclismo. Dal primo episodio con Toni Palzer, oltre 4.500 fan hanno ascoltato regolarmente il podcast Ride Hard & Dream.
ÖRM TV
Quella che nel 2019 è iniziata come un’idea audace si è trasformata da tempo in un vero e proprio successo: Ötztaler Radmarathon TV porta la gara direttamente sugli schermi con una trasmissione in diretta di 15 ore, oltre a diverse anticipazioni. A BORDO: i nostri solidi partner K19 e Quattro Media, oltre a un team altamente coordinato. Otto telecamere live, due droni, un elicottero e diverse telecamere nell’area del traguardo garantiscono momenti davvero emozionanti, sul percorso e in studio. L’allestimento inizia con quattro giorni di anticipo. E quello che succede dopo è puro cinema ciclistico.
Maglia finisher: più di un souvenir
Tutti la vogliono, ma non tutti la ottengono: la maglia finisher simboleggia il successo dell’Ötztaler come nessun’altra. Indossarla significa: ce l’ho fatta. La maglia del 2025 è ancora una volta prodotta dall’azienda italiana SANTINI, nota per la massima qualità, vestibilità e stile. Dal 2004, la maglia ha subito numerose modifiche, dai fiori alpini agli animali alpini. Pezzi avanzati? Vengono riciclati in modo creativo. La maglia finisher deve essere conquistata, ma ci sono in vendita capi di abbigliamento e gadget ideati per tutti: funzionali, di alta qualità e con il logo della Ötztaler.

Anche chi si muove molto può fare la differenza.
La Ötztaler Radmarathon non si limita a battere i propri record. È anche una questione di responsabilità: per le montagne, la regione e il nostro futuro. E tutti possono dare il loro contributo.
Pensa green e agisci.
L’ÖRM lo dimostra: anche una gara attraverso quattro passi alpini può essere sostenibile. Come evento partner di Green Events Austria, diamo l’esempio e continuiamo a farlo.
Meno rifiuti, più idee.
60% di rifiuti residui in meno, grazie a tazze riutilizzabili, borse realizzate con vecchi striscioni e lenzuola con angoli riutilizzate. Importante: lungo il percorso vige una politica di tolleranza zero per i rifiuti. Chiunque abbandoni intenzionalmente rifiuti nell’ambiente deve aspettarsi delle conseguenze. Le nostre montagne meritano rispetto, non i rifiuti.

Compagni silenziosi.
La nostra flotta di 9 auto elettriche, 2 veicoli ibridi, 1 auto elettrica Škoda del team: a basse emissioni e quasi silenziose.
Veramente regionale, veramente buono.
Al posto della ristorazione collettiva, ci sono buoni pasto per le attività commerciali locali. I punti di ristoro sono gestiti da partner della regione. E la torta? Immancabile.
Il tuo contributo conta
Treno, autobus o car pooling sono la soluzione migliore per tutti. L’autobus che attraversa la valle passa ogni 30 minuti e porta spettatori e partecipanti alla zona di partenza e arrivo a Sölden.
Donne in sella
Nel 1983, una donna partecipò alla gara per la prima volta. Unica ciclista, corse in solitaria, compiendo un’impresa pionieristica. Ancora oggi, il ciclismo su strada rimane un dominio maschile. Ma le cose stanno cambiando. Sempre più donne si uniscono alle fila, anche alla Ötztaler Radmarathon.
Negli ultimi 10 anni, la percentuale di donne nella Ötztal è aumentata di quasi il 50%. Eppure, la percentuale rimane solo al 7,43%. Se si parla con le donne lungo il percorso, non percepiscono alcuna competizione tra le partecipanti. Al contrario: si incoraggiano a vicenda. Lo stile di guida delle partecipanti riflette meno competizione e più cameratismo. Ciò che è anche evidente è che gli uomini devono dimostrare il loro valore, soprattutto nei confronti delle donne. I partecipanti conoscono frasi come “Non pedali male, per essere una donna” o commenti di ammirazione quando le cicliste tengono il passo. Nel 2024, la più giovane atleta ha terminato la gara a 17 anni, la più anziana a 63. A tutte le donne: forza, potete farcela!

Evento ciclistico degno di un premio
La Ötztaler Radmarathon ha ricevuto due premi per la gestione del marchio e la sicurezza dell’evento.
Due riconoscimenti di alto livello dimostrano che la Ötztaler Radmarathon è molto più di sudore, dislivello ed emozioni. I premi del German Brand Award e dell’Austrian Event Award lo dimostrano chiaramente: l’evento simbolo della valle Ötztal è in una categoria a sé stante.
Un marchio con personalità
L’Ötztaler ha impressionato con la sua presenza al German Brand Award. La giuria ha sottolineato lo sviluppo coerente dell’evento: un design chiaro, un linguaggio emozionale e, soprattutto, il collegamento riuscito con il marchio di Sölden, senza perdere la sua indipendenza. Il risultato: un marchio forte e di carattere che si estende ben oltre il mondo del ciclismo.
Non solo potenza
L’Austrian Event Award ha premiato il concetto di sicurezza della maratona ciclistica. Nella categoria “Sicurezza dell’evento”, l’Ötztaler ha ricevuto il premio speciale per strategia, gestione delle emergenze e comunicazione. Un segnale forte, perché nonostante tutta la passione per lo sport, una cosa è fondamentale: la sicurezza dei partecipanti. Tutto questo è reso possibile da un team perfettamente coordinato che, con precisione e passione, garantisce che ogni gara sia un’esperienza in tutta sicurezza.
10 anni di Bike Republic Sölden: da sogno estivo a nazione ciclistica
Quello che è iniziato nel 2015 come un progetto audace e lungimirante è ora una vetrina per lo sviluppo estivo alpino: i percorsi della Bike Republic Sölden entusiasmano non solo gli ospiti provenienti da tutto il mondo, ma anche i giovani ciclisti dell’Ötztal.
Nel 2015, i primi ciclisti hanno percorso i sentieri: dieci anni dopo, la Bike Republic Sölden è molto più di un semplice bike park. Grazie al mix di infrastrutture su misura, una chiara identità di marca e un ampio supporto da parte delle aziende e della comunità locale, l’azienda è riuscita a creare un’offerta appetibile, raggiungendo così nuovi gruppi di ospiti che utilizzano intensamente le infrastrutture esistenti, come le funivie estive. Particolare attenzione è rivolta anche ai giovani talenti locali, che si allenano più volte a settimana presso il BRS.

Crescita su due ruote
La rete di sentieri del Paese è stata costantemente ampliata negli ultimi anni: con 14 percorsi tracciati, 16 sentieri naturali, 13 percorsi enduro e due pump track, il BRS offre ora il terreno giusto per ogni livello di guida. Questa offerta è completata da un’infrastruttura ciclistica perfetta, che include cinque impianti di risalita, stazioni di lavaggio e assistenza, alloggi specializzati per bici e molto altro, e da uno stile di vita che riflette l’identità del marchio come la nazione più flow delle Alpi. Il BRS rimane fedele alla sua filosofia: pensare insieme, coinvolgere e crescere insieme.
Un’estate all’insegna degli eventi
Bike Republic prospera grazie alla sua community. Il “BRS Birthday Party” si è svolto a fine giugno. A settembre, il BRS Festival x Swatch Nines porta a Sölden l’élite della MTB e i migliori rider di slopestyle e freeride del mondo, come Sam Pilgrim e Robin Goomes, e celebra il ciclismo con un programma di supporto ricco di azione. Le sessioni pubbliche di Swatch Nines nel “Dirt District” di Bike Republic si terranno venerdì 12 e sabato 13 settembre. Novità per la stagione 2025
• Miglioramento della fluidità del percorso “Bartigs Bödele”
• Il “Dirt District” di Grünwald è disponibile per i ciclisti esperti
• Nuovi motivi e gadget per il decimo anniversario
• Focus sulla manutenzione del percorso e sulla gestione dei visitatori
DISTRIBUZIONE PACCO GARA
I pacchi gara possono essere ritirati presso la palestra Freizeit Arena di Sölden.
Orari di apertura: venerdì 29 agosto 2025, 10:00 – 20:00 // sabato 30 agosto 2025, 9:00 – 20:00
COSA FARE IN ÖTZTAL
BIKE REPUBLIC SÖLDEN (BRS)
Vuoi cambiare marcia e salire in sella a una bici da downhill? Ti invitiamo a provare i numerosi percorsi della BIKE REPUBLIC SÖLDEN. http://www.bikerepublic.soelden.com
007 ELEMENTS
Agenti segreti a 3.040 metri sul livello del mare. Immergiti nel mondo di James Bond in 007 ELEMENTS. Interessati?
http://www.007elements.soelden.com
Se desiderate provare la BIKE REPUBLIC SÖLDEN o 007 ELEMENTS, contattate Anna Pircher presso il Media Center o all’indirizzo anna.pircher@oetztal.com.
AQUA DOME
Vuoi rilassarti e goderti la tranquillità della valle? Allora vieni a visitare l’AQUA DOME da venerdì 29 agosto 2025 a lunedì 1 settembre 2025. Basta presentare il tuo nome alla biglietteria della spa e goderti la giornata.
INFORMAZIONI DALLA A ALLA Z
Altre informazioni importanti sono disponibili qui:
Chiusure strade: https://www.soelden.com/de/veranstaltungen-freizeittipps/events/oetztaler-radmarathon/mobilitaet-parken/strassensperren
