(Soelden – Tirolo). Domani 31 agosto, si svolgerà la 44a Ötztaler Radmarathon, la gara ciclistica più dura delle Alpi. Rigorosamente a numero chiuso con i fortunati 4000 partecipanti sorteggiati tra quasi 22.000 ciclisti da tutto il mondo. Un evento sempre più sostenibile grazie ai requisiti ottenuti nel 2024 per la partnership con Green Events Austria per creare meno rifiuti, utilizzo di auto elettriche, impiego di trasporti pubblici e molti altri accorgimenti.
Ötztaler Radmarathon 2021
Sono 563 gli italiani di cui 41 donne. In totale sono 449 le donne al via, con una quota in costante aumento.
Un tracciato impegnativo e unico: 227 chilometri, con un dislivello totale di 5.500 metri che da Sölden si snoda attraverso i passi Kühtai, Brennero e Giovo e infine attraverso il Passo del Rombo per fare ritorno a Sölden.
Negli ultimi anni la Ötztaler ha costantemente aumentato il suo livello organizzativo e continua a stabilire nuovi standard a livello internazionale.
Al via domani alle 6:30, i campioni dello sci Manfred Mölgg e Werner Heel e l’ex professionista Stefano Cecchini già vincitore in passato.
15 ore in diretta su ÖRM-TV - Sempre in diretta sul web anche l’edizione 2025 della Ötztaler. La partenza è alle ore 6:15 e tutta la maratona verrà trasmessa in diretta fino all'ultimo arrivato - www.oetztaler-radmarathon.com/livestream
Grande impulso turistico
La Ötztaler Radarathon genera 38.000 pernottamenti all'anno nel weekend di gara, con una media di tre notti prenotate, per un valore di 6,5 milioni di euro. A ciò si aggiungono i soggiorni di allenamento in vista della Ötztal Radmarathon, che stanno acquisendo sempre più importanza.
Per ulteriori informazioni www.oetztaler-radmarathon.com