
Il sudafricano Hatherly ha difeso la sua maglia iridata domenica con una prestazione dominante nella gara di cross-country maschile d’élite ai Campionati del mondo di mountain bike UCI 2025 in Svizzera. Simone Avondetto (Italia) ha conquistato l’argento con quasi un minuto di ritardo, con Koretzky che ha conquistato l’ultimo posto sul podio.

La ricerca di Mathieu van der Poel per un titolo mondiale in una quarta disciplina separata è svanita drammaticamente quando l’olandese, nonostante inizialmente fosse nel gruppo selezionato dietro Hatherly, è scivolato al 29° posto alla fine della gara.

Dopo aver respinto un vivace inseguimento iniziale del tre volte secondo classificato Mathias Flückiger, Hatherly ha schiacciato la concorrenza nella terra, estendendo il suo vantaggio a un minuto intero a metà strada. Infatti, alla fine di quel quinto giro, il gruppo emergente di cinque inseguitori stava pedalando dolcemente lungo il rettilineo d’arrivo, sotto di 1:21 e sembrava rassegnato a correre per l’argento.
Dopo un paio di giri d’inerzia, in cui il vantaggio di Hatherly si è abbassato verso i due minuti, Flückiger ha finalmente riacceso le ostilità in quella che era ormai una battaglia per l’argento. Ma è stato Avondetto che, al penultimo giro, è riuscito a sgattaiolare via e mantenere un sottile vantaggio fino al traguardo per rivendicare un’emozionante medaglia d’argento.
Koretzky è tornato a casa tre secondi dopo, tenendo a bada il duo svizzero composto da Schatti e Flückiger e negando alla nazione ospitante l’accesso al podio.

