Remco Evenepoel VS Tadej Pogacar: uno a zero.

Il belga della Soudal Quikstep conquista la sua terza crono mondiale consecutiva, solo quarto lo sloveno.

Kigali, Rwanda, 21 settembre 2025. Remco Evenepoel lo aveva promesso: “non sono mai stato in questa condizione per tutta la stagione”. Ed è stato di parola: la medaglia d’oro nella prova a cronometro ha fatto il marziano, andandosi a prendere una vittoria straordinaria con una prestazione enorme in cui doppia Tadej Pogacar – scattato una posizione prima al via con ben 2’30” di vantaggio – durante la corsa.

L’Italia, senza Filippo Ganna, è lontana dalle zone nobili della classifica: Matteo Sobrero è tredicesimo a 3’59”, Mattia Cattaneo quindicesimo a 4’10”. Evenepoel, che è anche campione olimpico in carica della specialità, si conferma dominatore assoluto delle gare singole contro il tempo.

Per il belga è la clamorosa terza conferma iridata: già completamente colorato d’oro Evenepoel si prende anche quello di Kigali, nel primo storico mondiale africano. Per Pogacar, che puntava alla doppietta con la prova in linea, una sconfitta che sa di pesantissima umiliazione, finendo fuori dal podio. Sul podio anche un ottimo Jay Vine, argento per la doppietta belga.

foto: pagine IG Remco Evenepoel e Tadej Pogacar

Lascia un commento