Seconda maglia iridata consecutiva per Tadej Pogacar.

Lo sloveno lascia la compagnia a 66 km dall’arrivo e va a compiere una delle sue imprese che rimarrà nella storia del Ciclismo.

Il campione della UAE Emirates, non indugia e come da pronostico attacca sulla salita più dura del percorso a cento chilometri dall’arrivo, ma dopo 160 km di gara. Gli resiste solo il compagno di squadra, ma non di nazionale, Isaac del Toro. Il giovane messicano non ha nelle gambe le lunghe distanze e dopo 34 km è costretto a mollare il suo capitano di club al secondo passaggio nel circuito finale di Kigali in Rwanda.

Medaglia d’argento per Remco Evenepoel, bronzo per l’irlandese Ben Healey. Il belga si è staccato insieme a tutti gli altri alla prima fiammata di Pogacar, poi ha avuto problemi con la sella della bici che lo ha costretto al cambio per ben due volte, perdendo oltre un minuto. Poi si è ripreso ed è andato all’attacco portandosi dietro quattro corridori che ha eliminato uno ad uno dopo le sue tirate a crono. Recupero che comunque non lo ha portato oltre la medaglia d’argento a oltre un minuto e mezzo dallo sloveno.

foto: UCI pages IG e FB

Lascia un commento