
A una settimana di distanza da Kigali in Rwanda lo sloveno fa un copia incolla della gara africana, stacca tutti e corre in solitaria verso un altra medaglia d’oro.

Guilherand-Granges, Francia 5 ottobre 2025: Il campione della UAE Emirates, non indugia e come da pronostico attacca sulla salita più dura del percorso a 73 km dall’arrivo, dopo 130 km di gara. Gli resiste solo Remco Evenepoel che vuole la rivincita dopo la batosta presa in Rwanda ai mondiali di una settimana fa. Ma il belga fa un fuori giri che lo costringerà a mollare dopo poche centinaia di metri, Viene ripreso da tre inseguitori con i quali tenta di rientrare sullo sloveno.

Ma a tirare è solo lui e quindi alla penultima tornata stacca la compagnia in salita, si mette in posizione da crono e giunge all’arrivo in solitaria dove ad aspettarlo c’è un altra medaglia d’argento. Bronzo per l’idolo di casa, il francesce Paul Seixas, che si libera in salita, prima di Ayuso e poi del nostro Christian Scaroni che termina quarto dopo aver corso una grande gara.

Ennesima prova di forza, per una corsa che non ha avuto mai storia diversa rispetto all’epilogo che ha visto il campione sloveno chiudere con oltre 1 minuto di vantaggio, in perfetta gestione. Evenepoel ha provato a 100km dall’arrivo a scompigliare le carte in tavola, cercando a suo volta l’allungo, sempre stoppato da Pogacar e dai suoi compagni di Nazionale.

foto: UEC and UAE Team Emirates pages IG e FB
