Mathieu van der Poel entra nella storia con il suo 8° titolo mondiale.

L’olandese della Alpechin vince il suo ottavo titolo iridato nel circuito di casa ad Hulst.

Giornata orange in Olanda al Campionato del Mondo UCI di Ciclocross dove sul secondo scalino del podio sale il giovane compagno di squadra e di teal di MVDP, ossia Tibor del Grosso destinato a diventare l’erede di van der Poel. medaglia di bronzo per il primo dei belgi Thibau Nys (figlio di Sven). Ottima la prova del nostro Filippo Fontana 5°, ma solo perchè si è fatto beffare sulla linea d’arrivo dal belga Nieuwenhuis.

Con questo ottavo titolo mondiale Mathieu van der Poel  ha superato Eric De Vlaeminck. Ma alla vigilia della corsa corsa teneva banco anche una riflessione più profonda: il possibile addio di MVDP al ciclocross.

I numeri raccontano una supremazia che va oltre ogni previsione. Dodici vittorie su dodici in stagione, ventitré successi consecutivi e trentasei nelle ultime trentasette gare: Mathieu Van der Poel non si limita più a vincere, ma governa il ciclocross con un controllo quasi disarmante. L’ultimo a batterlo, il 21 gennaio 2024, sembra appartenere a un’altra epoca sportiva. Eppure, alla vigilia del Mondiale di Hulst, il campione olandese respingeva l’idea di una gara già scritta.

a cura di Leonardo Olmi

#MVDP #mathieuvanderpoel #cyclocross #rainbowjersey #cyclingworldchampion

Lascia un commento