
Il periodo di iscrizione alla Maratona ciclistica dell'Ötztal, che si terrà il 30 agosto 2026, è terminato. A gennaio, i ciclisti hanno avuto la possibilità di iscriversi alla 45a edizione della classica maratona ciclistica alpina.
La 45a edizione della Ötztaler Radmarathon, con partenza e arrivo a Sölden, si svolgerà il 30 agosto. Il percorso tradizionale di questa leggendaria maratona ciclistica si snoda per 227 chilometri e 5.500 metri di dislivello, attraversando i passi di Kühtai, Brennero e Giovo e concludendosi con il Passo del Rombo. "Migliaia di ciclisti provenienti da molti Paesi si sono nuovamente iscritti. Il periodo di iscrizione di gennaio è terminato e si è anche svolta l'estrazione a sorte dei pettorali. Ora, gli appassionati di ciclismo che si sono assicurati uno degli ambiti posti di partenza possono iniziare a prepararsi per la Ötztaler Radmarathon", afferma Dominic Kuen, responsabile del comitato organizzatore.

Il Dream Team dietro le quinte
La Ötztaler Radmarathon è un'iniziativa che coinvolge tutta la valle. Oltre 1.300 volontari lavorano con passione, professionalità ed entusiasmo per garantire il perfetto svolgimento dell'evento, anno dopo anno. "Spesso passano in secondo piano, ma sono indispensabili per il successo del nostro evento", afferma Heike Klotz. Originaria di Sölden e responsabile del comitato organizzatore, Heike sottolinea inoltre che la Ötztaler Radmarathon è molto più di una gara ciclistica: "Vogliamo raccontare sempre più storie emozionanti, spunti inediti e portare alla ribalta gli eroi quotidiani della maratona ciclistica, sia partecipanti che volontari".

Le donne svolgono un ruolo primario nella Ötztaler Radmarathon.
"Le donne sono capaci di raggiungere prestazioni eccellenti in tutti gli sport e in tutte le categorie. Ecco perché è così importante per noi aumentare la loro visibilità alla maratona ciclistica, anche se sono ancora una minoranza", afferma Heike Klotz.
Negli ultimi anni, la percentuale di donne che partecipano alla Ötztaler Radmarathon è aumentata costantemente. "Questo ci ha permesso di raggiungere un nuovo record e ne siamo molto orgogliose. Stiamo lavorando duramente per promuovere ulteriormente questo sviluppo. Questo include, tra le altre cose, il trasferimento dei pettorali solo a donne, in modo che i posti di partenza riservati siano effettivamente occupati dal sesso femminile. È anche importante abbattere le barriere mentali: donne, abbiate il coraggio di partecipare", aggiunge Heike.

La sostenibilità è una priorità assoluta
La Ötztaler Radmarathon è un evento partner di "Green Events Austria" e mira a organizzare l'evento in modo responsabile e sostenibile: ecologico, regionale e con un'attenzione al futuro. "Anche quest'anno, per garantire la sicurezza dei partecipanti, disponiamo di veicoli elettrici e ibridi. Anche l'integrazione del trasporto pubblico è importante per noi: ora gli autobus attraversano la valle Ötztal ogni mezz'ora", afferma Dominic Kuen, responsabile del comitato organizzativo. La sensibilizzazione e il coinvolgimento di partner e produttori regionali sono priorità fondamentali. "In questo contesto, vogliamo chiudere ulteriormente il cerchio ecologico, dalla mobilità agli aspetti organizzativi come i pacchi gara, i ristori presso i punti di ristoro e le opzioni di ristorazione in generale. Altri aspetti chiave includono il coinvolgimento di partner regionali", aggiunge Kuen.

Ufficio Stampa Italia
Pizzinini Scolari ComunicAzione
Christian Pizzinini – Cell. 3388543309
E-mail: christian.pizzinini@pizzininiscolari.com
