Il corridore del Taddei Factory Team lascia le competizioni dopo una lunga riflessione.

Dopo 9 anni con 40 vittorie in mountainbike, il toscano di Montevarchi (AR) ha deciso di lasciare le gare. La sua lunga riflessione è maturata in quest’ultimo mese che ha visto alti e bassi. Peccato perché era partito alla grande, come sempre nella gara a tappe spagnola della Andalucia Bike Race dove aveva ottenuto il terzo gradino del podio con il compagno di squadra Riccardo Chiarini, con il quale c’è sempre stato un grande affiatamento.

Questo il suo post di pochi minuti fa su Facebook:
“Dopo essermi preso un po’ di tempo per riflettere e capire ..ho preso una decisione molto sofferta e importante per quanto riguarda la mia vita sportiva e professionale… da oggi chiudo la mia corriera da atleta..partita per gioco ormai più di 30 anni fa’ e dopo diventata oltre che una grande passione un lavoro.. !! Quest’anno era iniziato il mio 9 anno in mtb.. dopo 10 anni di professionismo su strada.. un inizio di stagione tra i migliori mai avuto.. subito con diversi podi internazionali e successivamente una vittoria… tutto faceva ben sperare per il proseguo della stagione , c’erano tutti i presupposti e l’armonia giusta … fisicamente avevo dimostrato di essere competitivo e ancora vincente…!!Ma dopo purtroppo… l’ambiente stesso e le gare non mi rendevano più felice ,soddisfatto e sereno…ho provato a sforzarmi, a concentrarmi, a fissare degli obbiettivi..allenandomi e facendo molti sacrifici.. ma niente la testa ha preso il sopravvento sul cuore e sul fisico … quindi ho preferito fermarmi e dare la priorità alla mia tranquillità e alla mia famiglia…facendo un passo indietro..lasciando il team. Sono stato 9 anni in questa squadra che per me è stata un riferimento e motivo di orgoglio, siamo cresciuti professionalmente insieme e quest’anno c’è stato un ulteriore salto diventando team @taddeifactoryteam con solo atleti elite.. Mi sento in dovere di ringraziare tutti per questi anni , la famiglia Taddei che mi aveva dato anche l’opportunità di crescere non solo sportivamente ma anche professionalmente nel @taddei_store , in 9 anni ho ottenuto oltre 40 vittorie, quindi mi auguro che raggiungano ancora molti traguardi importanti e sarò sempre orgoglioso di aver lasciato un team vincente.. , abbiamo passato tanti momenti magici e altri un po’ meno, fino ad oggi sempre insieme ed uniti. Voglio anche ringraziare tutti quelli che mi sono stati sempre vicino , che mi hanno sempre seguito e supportato, non faccio i nomi perché sono veramente molti.. !! La bici farà sempre parte della mia vita..
Francesco”

Le decisioni vanno sempre rispettate, ma dal forte 39enne toscano ci aspettavamo tanti altri podi e vittorie. Dopo i suoi 10 anni di professionismo su strada, nel 2015 approda nella ex Cicli Taddei grazie all’amico Francesco Casagrande con il quale condivide podi e vittorie fino all’anno scorso. Dopo il ritiro di “Nando” forse perde un po’ i suoi punti di riferimento (vedi nostra intervista qui: FRANCESCO FAILLI, DA GREGARIO SU STRADA A UNO DEI MIGLIORI BIKERS AL MONDO NELLA MOUNTAINBIKE. ) e dopo un anno arriva questa decisione che sicuramente avremo modo di approfondire e capire se sarà definitiva (speriamo di no) ed eventualmente quale sarà il futuro di un grande ciclista e biker come Francesco Failli.
Forza Faillo!
Testo a cura di Leonardo Olmi – foto: Taddei Factory Team
