TRIVENETO CICLOCROSS: BUONA LA PRIMA A SILANDRO

Perfetta la prima organizzazione della gara più a nord del Triveneto Cx, Oberparleiter sempre più leader tra le donne, Zurlo tra gli juniores, Caneva/Del Riccio/ Smarzaro la sfida assoluta maschile

daniel smarzaro

Silandro(BZ)- Buona la prima per il “Bikeman Trophy”, la prova più a nord non solo del Trofeo Triveneto di ciclocross ma dell’Italia intera. Il team ASV Kortsch Raiffeisen, già rodato da organizzazioni internazionali nel mountain bike, ha predisposto un percorso diverso dal solito qui a Silandro; molto tecnico, duro perché vantava salita e discesa, con passaggi da guidare all’interno del bike park cittadino e un guado naturale da affrontare due volte a giro. Sole e freddo hanno reso la giornata tipicamente crossistica, mettendo alla prova la resistenza di atleti e pubblico presenti.

tommaso caneva

La gara clou, quella open maschile, è vissuta sul tentativo di due atleti : l’elite Tommaso Caneva (Sportivi del Ponte) e l’under 23 Daniel Smarzaro (Carraro Team Trentino Alè) che, reduci da alcune prove sfortunate, hanno attaccato fin dalle prime tornate, alternandosi al comando. A metà gara al duo si attaccava anche il master Carmine Del Riccio (Sunshine Nals) che si rivelava autentico protagonista anche nell’assoluta, vincendo anche la sua categoria. La classifica open vedeva Tommaso Caneva vincitore con più di un minuto su Daniel Smarzaro, che pagava alla distanza l’alto ritmo iniziale. Seguivano Simone Moletta, Alessio Barattin e Luca Andreatta.

Tra le donne ennesima riconferma di Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino Alè) che faceva gara solitaria davanti ad un’ottima Sofia Beggin. L’ex tricolore juniores, appena rientrata nel cross e alla seconda gara stagionale, ha già un ottimo ritmo gara.

podio open donne silandro

Per il terzo posto assoluto la lotta è stata tra le juniores Matilde Bolzan (Sorgente Pradipozzo) e Anna Lirussi (Libertas Scorzè), con la Lirussi di un soffio sul podio assoluto e la vittoria di categoria. Il terzo posto juniores è di Letizia Borghesi (qualche secondo dietro la Bolzan), mentre Giulia Dal Pozzo è la terza open.

La gara juniores maschile si risolve allo sprint con la vittoria di Matteo Zurlo (Postumia 73) su Matteo Vidoni, protagonisti indiscussi di tutta la corsa. Il fratello minore del prof della Lampre Federico Zurlo, sfruttava le sue doti da velocista e coglieva il primo successo stagionale nel cross. Terzo giungeva Nicola Taffarel.

matteo zurlo

Nella mattinata si sono tenute le gare giovanili. Questi i risultati:

Allievi al primo anno con la bella vittoria di Fabio Vidotto (Sportivi del Ponte) su Luca Saligari e Luca Dallago.

Marco De Piaz (Melavi Focus Bike) dopo il podio di Faè sale sul gradino più alto nella prova allievi al secondo anno, dopo un testa a testa con Leonardo Cover. Terzo è David Ravanelli.

Il duo della Sorgente Pradipozzo composto da Igor Gallai e Marco Cao fa sua la gara esordienti, con Gallai che conquista il successo davanti al compagno di colori. Terzo è Luca Malfatti (Team Sudtirol).

Tra le donne successo tra le allieve di Gaia Pagotto (Libertas Scorzè) su Beatrice Pozzobon e Ilaria Pola. Continua l’ottimo momento di forma di Giada Borghesi ( Carraro Team Trentino) che vince tra le esordienti su Arianna Daldin e Petra Mazzanti.

Le categorie amatoriali hanno visto i successi di Lara Torresani (Donne Master), Sergio Giuseppin (Fascia 2), Michele Feltre (Fascia 3) e Carmine Del Riccio (Fascia 1).

Sul sito internet www.trevisomtb.it e sulle pagine Facebook Trivenetociclocross / Mastercross e Twitter @Trivenetocx  troverete nei prossimi giorni un’ampia gallery fotografica dell’evento . La trasmissione televisiva Scratch, riproporrà la gara giovedì 17 Dicembre sempre alle 20 sul canale Italia 159 (159 del digitale terrestre) visibile lungo tutta la penisola e online su www.scratchtv.it .

Qui gli ordini d’arrivo completi : http://www.trevisomtb.it/public/contenuti/23/6928/Silandro%20Classifica%20Di%20Gara.pdf

Foto credit Alessandro Billiani (ulteriori foto nella cartella onedrive qui sotto).

 Fonte & Info:

Dott.ssa Ilenia Lazzaro

Ufficio Stampa 36° Trofeo Triveneto di Ciclocross

349-2257158

www.trevisomtb.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...