Ecco i tre percorsi della Granfondo dell’Amore

unnamed6

Riconfermati i tre tracciati della passata edizione: due agonistici (121 e 82 chilometri) e uno cicloturistico di 65 chilometri. Appuntamento il 26 febbraio 2017 a Terni con l’ottava edizione della gara organizzata dall’Asd il Salice.  

unnamed7

Tracciati sempre molto affascinanti alla Granfondo dell’Amore (ph Play Full)

15 dicembre 2016, Terni  – Definiti i tre percorsi della 8ª Granfondo dell’Amore – Città di Terni, che verrà organizzata domenica 26 febbraio 2017 dall’Asd il Salice nella città di San Valentino, patrono degli innamorati.

Di fatto tre riconferme, dato che i percorsi, nervosi e adatti davvero a tutti, saranno identici a quelli della passata edizione. Due saranno agonistici (il lungo di 121 chilometri e il medio di 82 chilometri) e uno cicloturistico di 65 chilometri.

Partenza da via del Centenario alle ore 9.30 e poi via in direzione Terni centro, sfiorando Palazzo Spada, che è sede del comune. Si passerà anche vicino a un altro simbolo di Terni, l’obelisco del noto artista Arnaldo Pomodoro.

I ciclisti affronteranno poi i 3200 metri della prima salita di giornata, quella che li porterà fino al borgo di Collescipoli, arroccato tra le sue possenti mura. Quindi si dirigeranno a Narni Scalo, dove costeggeranno un lago artificiale. Entreranno nell’abitato e quindi saliranno lungo i 6,5 chilometri dell’ascesa di Capitone, che presenta un’entusiasmante alternanza di brevi rampe, tratti duri, pianeggianti e in falsopiano.

Al termine della successiva e breve discesa ci sarà la divisione tra i percorsi: il granfondo si dirigerà verso Amelia, costeggiando le sue imponenti mura poligonali, toccherà poi Alviano (famosa per il suo lago che è oggi una bellissima oasi naturalistica del WWF), Lugnano in Teverina, piccolo paese annoverato tra i borghi più belli d’Italia, e l’antichissima Guardea.

A questo punto i ciclisti saliranno verso il borgo fortificato di Montecchio e poi giù in discesa, costeggiando i borghi di Melezzole e Toscolano, fino a giungere a Castel dell’Aquila. Da qui andranno verso Avigliano Umbro, attraversando l’abitato, e poi toccheranno Dunarobba, famosa per la sua Foresta Fossile.

Dopo essere giunti nel cuore della medievale Casteltodino, i ciclisti si dirigeranno alle fonti di San Gemini, per poi raggiungere l’antico abitato di Cesi dopo la salita di circa due chilometri di via del Poggio. Affronteranno quindi la lunga discesa che li proietterà verso l’arrivo, posto in via del Centenario.

Dopo la divisione i mediofondisti, invece, affronteranno dieci chilometri di continui sali e scendi, che li porteranno sino a Montecastrilli. Dopo aver svoltato a sinistra, attraverseranno Farnetta, che dall’alto dei suoi 392 metri apparirà alla vista come un’autentica roccaforte, e subito dopo Avigliano Umbro. Da qui torneranno sullo stesso percorso del granfondo.

Il corto cicloturistico, invece, dopo il via non andrà al centro di Terni, ma svolterà per la Marattana e poi salirà da Capitone senza fare Collescipoli, ricongiungendosi infine con il medio.

Iscrizioni: gli uomini potranno iscriversi a 25 euro sino al 31 dicembre e poi a 30 euro fino al 23 febbraio. Per le donne, invece, la quota sarà di 25 euro sino al 23 febbraio. Ciclosportivi, cicloturisti e partenti alla francese potranno iscriversi a 20 euro sino al 23 febbraio, mentre gli atleti diversamente abili potranno aderire versando 15 euro. Tutto questo online sul sito di Kronoservice. Le iscrizioni riapriranno poi in loco sabato 25 febbraio dalle ore 15 alle ore 19 e domenica 26 febbraio dalle ore 7 alle ore 8.45: gli uomini e le donne potranno iscriversi a 35 euro, mentre i ciclosportivi, i cicloturisti e i partenti alla francese potranno aderire versando 25 euro.

La granfondo sarà prova d’apertura del Circuito dei due mari dal Tirreno all’Adriatico, del Salice Bike Challenge(combinata tra Gf dell’Amore e Gf Terre di Narnia) e del Master Club Circuito Tricolore.

Per informazioni telefonare ai numeri 389.5852806 e 329.3279873, oppure visitare il sito internet o la pagina Facebook della manifestazione.

unnamed8

Ufficio Stampa 
Granfondo dell’Amore – Citt?i Terni 2017
Play Full – Agenzia Stampa
gfamore@playfull.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...