L’ASD ROMANO SCOTTI RIPORTA IN ITALIA LA COPPA DEL MONDO DI CICLOCROSS

unnamed31
Si svolgerà a Fiuggi (Fr) 15 gennaio 2017  l’ottava prova della Telenet Uci Cyclocross World Cup: Fiuggi Regione Lazio – 8° Memorial Romano Scotti

unnamed30

La Coppa del Mondo di ciclocross torna in Italia. Il 15 gennaio 2017 si terrà a Fiuggi (Fr) l’ottava tappa della Telenet Uci Cyclocross World Cup, penultima prova nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale. La manifestazione verrà organizzata dall’Asd Romano Scotti, associazione che già nel recente passato ha portato in Italia la massima competizione mondiale, in quanto la Coppa del Mondo di ciclocross ha fatto tappa a Roma sia nel gennaio 2013 e nel 2014 con denominazione G.P. Roma Capitale – Memorial Romano Scotti. 

Dopo 2 stagioni invernali di assenza il pubblico italiano potrà quindi tornare a vivere in prima persona le emozioni che regaleranno i più grandi crossisti del mondo. Molto importante sarà il supporto che Acqua e Terme Fiuggi, insieme al Comune di Fiuggi e alla Regione Lazio, offriranno all’Asd Romano Scotti per l’organizzazione dell’evento: grazie al lavoro di tutti è stato infatti possibile riportare la Coppa del Mondo in Italia, organizzando l’ottava edizione del Memorial Romano Scotti. 

“Questo evento internazionale è il migliore coronamento di un rapporto tradizionale e ormai riconsolidato tra Fiuggi e il mondo del ciclismo – afferma il sindaco di Fiuggi Fabrizio Martini – e, in particolare, del ciclocross. Il nostro territorio ha una conformazione particolarmente adatta alla pratica di questo sport, che può essere un cardine della strategia di sviluppo del turismo sportivo. Il 2017 inizia nel modo migliore, ponendo la nostra Città in un ruolo di protagonista sullo scenario mondiale”. 
“La Città di Fiuggi si caratterizza sempre più come una vera e propria Capitale dello Sport – spiega Martina Innocenzi, assessore allo sport del Comune di Fiuggi – la tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross, l’unica in Italia, è la conferma che lo sport ed il turismo ad esso connesso rappresentano un concreto canale di sviluppo per Fiuggi e l’intero comprensorio. Ringraziamo l’Asd Romano Scotti e la Federazione Italiana Ciclismo per la ormai consolidata collaborazione. L’obiettivo è far si che sempre più eventi di carattere nazionale ed internazionale abbiano come meta Fiuggi con l’obiettivo di integrare e completare la complessiva offerta turistica del territorio”.

“Fiuggi si sta preparando nel migliore dei modi per ospitare la coppa del Mondo di Ciclocross – afferma Carlo Marai, amministratore unico di Acqua e Terme Fiuggi – consapevole dell’importanza dell’appuntamento, che rappresenta l’apice di un percorso al fianco del grande sport- e del ciclismo in particolare- iniziato alcuni anni fa. Con questa prestigiosa vetrina internazionale Fiuggi intende riaffermare, oltre alla sua capacità organizzativa e alla sua ospitalità, l’importante legame che ha voluto instaurare con lo sport e gli sportivi. Da sempre Fiuggi, la sua acqua e le sue terme, sono sinonimo di benessere e di valori sani, gli stessi che guidano la passione degli sportivi”. 
Ad ospitare l’ottava prova della Telenet Uci Cyclocross World Cup sarà il Parco Fonte dell’Anticolana, location che già nell’ottobre 2015 ha ospitato la prima gara internazionale inserita nel calendario del Giro d’Italia Ciclocross. Sarà fatta qualche modifica sul percorso, ma resta invariato nella sostanza. Il pubblico sarà a stretto contatto con gli atleti: ci sono quindi tutti i presupposti per assistere ad una grandissima giornata di sport. 
La gara sarà anticipata, il 14 gennaio 2017, dalla Coppa Italia Giovanile di ciclocross, organizzata dall’Asd Romano Scotti, dove saranno presenti tutte le rappresentative regionali della Federazione Ciclistica Italiana. Ci sarà anche una gara per la categoria amatoriale per FCI ed Enti. 
Sergio Scotti, vicepresidente del comitato organizzatore, dichiara: “Negli ultimi due anni abbiamo investito molto sulle organizzazioni italiane, con il Giro d’Italia Ciclocross e offrendo un aiuto ai circuiti regionali, in quanto lì crescono i futuri campioni. Abbiamo rimesso in campo la nostra macchina organizzativa, ma con un imperativo importante: organizzare la coppa Italia Giovanile il 14 gennaio giorno prima della coppa, così che tutti i giovani atleti possano vedere da vicino i campioni del ciclocross mondiale e tifare per i nostri amati colori italiani”.
Sarà quindi un’occasione per vivere una grande festa che coinvolgerà grandi e bambini su due giorni grazie anche alle convenzioni alberghiere con prezzi agevolati per tutti coloro che vorranno soggiornare a Fiuggi. 
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Telenet Uci Cyclocross World Cup Fiuggi Regione Lazio, all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/fiuggi/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/FiuggiCyclocrossWorldCup/?fref=ts

Convenzioni alberghiere – Per tutti coloro che avessero la necessita di soggiornare a Fiuggi in vista della due giorni del 14 e 15 gennaio l’Asd Romano Scotti ha stipulato della convenzioni alberghiere disponibili a questo link: http://www.ciclocrossroma.it/fiuggi/hotel/ 

Accrediti media – Tutti i giornalisti che vorranno seguire l’evento dovranno tassativamente compilare il modulo accrediti presente sul sito internet, all’indirizzo: http://www.ciclocrossroma.it/fiuggi/accrediti-media/. Il modulo dovrà essere rispedito scannerizzato all’indirizzo mail media@ciclocrossroma.it. Si ricorda a tutti i colleghi che Telenet e l’Unione Ciclistica Internazionale hanno l’esclusiva per la trasmissione delle immagini video: non è quindi possibile filmare momenti della gara o le immagini del podio. 


Cordiali saluti,
Ufficio stampa ASD Romano Scotti
Carlo Gugliotta
+39 392 0141304
media@ciclocrossroma.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...