I-BIKE NEWTON+6: Novità dal mondo dei ciclocomputer, Made in USA

newton_3

Vi presentiamo in anteprima assoluta uno strumento che è in grado di fornirvi tutte le informazioni che vi serviranno in bici, da quelle classiche (velocità, cardio, cadenza e temperatura) ad altre altrettanto importanti e richieste, come ad esempio la potenza espressa in watt, ad un costo di soli 699 euro (Iva compresa)

Testo e Foto di Leonardo Olmi

newtoncomputersliderimagecropped

La prima novità e scoperta che abbiamo fatto è che il Newton+6 (ultima evoluzione del Newton di iBike) include una batteria ricaricabile installata direttamente e permanentemente al suo interno, dal quale non può essere rimossa. La batteria del Newton+6 offre circa 20 ore di utilizzo continuo tra una ricarica e l’altra, ricarica che necessita di circa 3 ore di tempo nel caso in cui sia completamente scarica, non tantissimo quindi! L’ancoraggio di questo elegante ciclo computer, disponibile in due colorazioni (bianco e nero), può avvenire attraverso l’installazione sulla pipa manubrio oppure sul manubrio stesso, questo dipende dal tipo di ancoraggio che avrete acquistato.

La manovra, direi molto semplice, successiva sarà quella di collegare il sensore di velocità e cadenza alla bicicletta seguendo le istruzioni incluse, senza che dobbiate recarvi dal meccanico! Se la vostra bicicletta avesse già dei sensori ANT+ installati, il Newton funzionerà correttamente anche con quelli. Prima di usare il Newton,  se saremo tra quei fortunati che posseggono più di una bicicletta (ad esempio una da strada ed una da mtb) sarà necessario completare la configurazione su ognuna delle bici con le quali intenderemo utilizzare il Newton.dsc_9856-bis-jpg-copy Lo strumento potrà funzionare correttamente solo quando tutto il processo di installazione sarà stato eseguito come indicato, 10/15 minuti ce li vogliamo perdere? Il processo di installazione richiede quattro semplici passaggi: primo tra tutti proprio quello di installare il software ISAAC sul proprio computer, di cui l’iBike Newton è dotato, che offre un modo estremamente semplice per inserire le informazioni base. Quindi collegare il Newton al computer e lanciare il software ISAAC. Dopo che avremo completato le informazioni di base richieste, potremo collegare il Newton alla bicicletta e quindi procedere al rilevamento del sensore. Atra cosa positiva, che abbiamo constatato durante il nostro test, è che il Newton funziona con qualsiasi sensore wireless ANT +.

senza-titolo-1

La grande novità del Newton+6 (a differenza del modello che lo precedeva, ossia il Newton+) è che la Calibrazione è stata resa automatica e non dovrà più essere fatta su strada come prima. Quindi si monta il Newton+6 sul supporto scelto, si inizia a pedalare e dopo 5 minuti si legge la potenza, senza aver bisogno di connessione a software e computer.

dsc_9659-bis-jpg-copy

Adesso siamo pronti a pedalare

Niente pezzi da aggiungere alla bici, nessun smontaggio e rimontaggio da parte del meccanico, basterà applicare il cavetto contenente i sensori di cadenza e velocità, applicare il Newton+6 sul manubrio della nostra bici, fare due calibrazioni, e potremo misurare la nostra potenza con incredibile precisione. senza-titolo-2

Le informazioni di base che sono state inserite con il software Isaac, in abbinamento con i sensori wireless, la calibrazione dell’inclinazione “Tilt”, e il giro di calibrazione “Ride Cal”, insieme formano un “profilo”, una descrizione di tutte le cose che fanno lavorare il Newton correttamente con il suo utilizzatore e con la sua particolare bicicletta. Altra cosa che abbiamo trovato veramente fantastica è che il Newton+6 è in grado di memorizzare fino a 4 profili nella sua memoria, e il software Isaac in grado di memorizzare tutti i profili che vuoi. Ognuno dei quattro profili memorizzati sul software Isaac possono essere caricati sul tuo Newton+6. Ma come si possono usare questi profili? Semplice, se si dispone di tre diversi profili memorizzati nel Newton, li potremo usare per tre biciclette diverse, ad esempio. Oppure fare uno sharing con qualche amico/a, fratello, sorella o fidanzato/a.

dsc_9634-bis-jpg-copy

Anche il sistema su come sono state impostate le schermate di lettura, è stato fatto in maniera molto intelligente. Il Newton+6 ha, infatti, due schermate principali: quella dello schermo del computer della bicicletta e quello dello schermo della potenza. Lo schermo del computer mostra il tempo, la velocità, e la distanza percorsa. La schermata della potenza mostra invece velocità, potenza, cadenza e frequenza cardiaca (senza fili “wireless”), ossia proprio tutto ciò che vogliamo vedere mentre pedaliamo. Tra l’altro, sullo schermo in modalità Bike Computer, la finestra centrale si alterna automaticamente tra distanza percorsa e potenza e tra cardio e frequenza, senza la necessità di dover togliere le mani dal manubrio per spingere qualche tasto.

newton1-2

Inoltre, per visualizzare i valori attuali medi e massimi, basterà premere la freccia in alto una volta per visualizzare i valori medi, mentre premendo nuovamente sulla freccia in alto potremo vedere i valori massimi.

20161113_130104 bis copy.jpg

Se invece premiamo la freccia in basso potremo vedere il display della velocità del vento e dell’inclinazione. Infatti, non importa quale schermo abbiate in uso, in qualsiasi momento del vostro giro è possibile trovare il pendio della collina che state scalando, o la quantità di vento, contrario o in coda. Basterà premere sulla freccia in basso una volta per vedere il pendio della collina nella finestra in alto. Oppure premere sulla freccia in giù nuovamente per vedere la velocità opposte del vento nella finestra in alto. Per tornare alla schermata principale basterà premere il pulsante centrale. Devo dire veramente molto semplice e di facile ed immediata interpretazione.

La freccia verde posta a destra è invece quella dedicata ai dati relativi all’Ambiente, che non a caso è stata chiamata Enviro, che appunto sta per “Enviroment” in inglese. Tramite questa finestra sarà possibile conoscere tutte le informazioni ambientali: premendo una prima volta si potranno infatti visualizzare l’ora corrente e la temperatura, la cliccata successiva ci consentirà di visualizzare l’inclinazione della salita, la velocità del vento, e l’elevazione; mentre la terza cliccata ci consentirà di vedere data e ora.

senza-titolo-3

Ovviamente, non potrebbero mancare tutte le statistiche riassuntive per la distanza percorsa con le “videate” totali, che vengono visualizzate cliccando sulla freccia sinistra. Basterà cliccare sulla freccia a sinistra una volta e si visualizzerà la percentuale di carica della batteria. Cliccando ancora una volta sulla freccia a sinistra e si potrà visualizzare il totale dell’energia spesa (Kcal) in calorie, mentre la cliccata successiva ci consentirà di visualizzare la distanza e l’elevazione percorsa. Basterà cliccare e tenere premuto il tasto centrale per spegnere il nostro Newton+.

dsc_2768-bis-jpg-copy

Altra grande novità, introdotta sul mercato di recente da iBike, è l’iBike Dash + Power, un software applicabile al nostro iPhone 4s/5 che riproduce e fornisce tutti i dati del Newton+ oltre ad una cartografia e sistema Gps, direttamente visibile sul display a colori del nostro iPhone, anch’esso applicabile sul manubrio della nostra bici. Il Dash vi consentirà pure di rispondere alle telefonate in wireless. Vi mostreremo questo prodotto sui prossimi articoli di Cycling360.net.

Clicca qui per andare allo Shop-Online del Newton+6

newton_3

 

iBike ® NewtonTM Power Meter

http://www.skopre.com/newton/

iBike Forum: www.ibikeforum.com

info Italia:

Stefano Doldi

cell: 348 5612655 – s.doldi@skopre.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...