Granfondo Strade Bianche 2018 news.

Ecco come sarà il grande weekend di ciclismo in programma a Siena sabato 3 e domenica 4 marzo.

Le istituzioni senesi e RCS Sport / RCS Active Team non hanno infatti voluto rinunciare alle gare in programma nonostante la concomitanza con le elezioni politiche italiane. Con uno sforzo organizzativo rilevante, sabato 3 e domenica 4 marzo andranno in scena la “Classica del nord più a sud d’Europa” uomini e donne e la sua Gran Fondo. Tutte le gare partiranno, come lo scorso anno, dalla Fortezza Medicea di Siena e si concluderanno nell’incomparabile scenario di Piazza del Campo. Per quanto riguarda la Gran Fondo Strade Bianche by Trek, in programma il “percorso lungo” da 139 km (8 tratti e 31,4 km di Strade Bianche pari al 22,5% del percorso) e il “percorso corto” da 86,6 km (6 tratti e 21,6 km Strade Bianche pari al 24,9% del percorso). Dopo le esperienze del 2016 – dove oltre 2.000 amatori hanno partecipato alla Gran Fondo Strade Bianche by Trek – e del 2017 con 3.500 iscritti, quella del 2018 porta con sé un nuovo record. Oltre 5.000 saranno infatti gli amatori che si cimenteranno sulle strade dei Campioni. Il percorso sarà identico a quello della gara femminile, con l’aggiunta dei 3 km fino al raggiungimento del km 0. Riprova del fatto che questa manifestazione sta crescendo e ha un fascino particolare sia per il tracciato che per lo scenario, unico al mondo, di Siena e le sue Crete.
Presentata anche la maglia ufficiale griffata Sportful. Il tracciato del percorso Gran Fondo sarà pressoché identico a quello della prova femminile (3 km in più, non viene calcolato il trasferimento al km 0), mentre quello Medio Fondo di 86,6 km prevede sei settori di strade bianche per un totale di 21,6 km di sterrato.

Scopri il percorso>>>

Ultimi pettorali disponibili sul sito www.gfstradebianche.it.

Pillole statistiche:
611 – il numero di stranieri iscritti. Gli altri provengono da tutte le regioni italiane
Prime 3 province – le prime tre province di provenienza sono Milano, Roma e Firenze con Siena al quarto posto, segno che la Gran Fondo non è solo un evento sportivo ma anche turistico
83% – gli atleti proviene da fuori la Regione Toscana. Come sottolineato dall’Amministrazione Comunale di Siena: “La “Strade Bianche”, ormai tra le principali competizioni professionistiche mondiali, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il territorio senese, sia dal punto di vista strettamente sportivo per il livello dei partecipanti sia per il ritorno di immagine generato dalla sua copertura mediatica. L’Amministrazione comunale, sotto la cui egida è cresciuto il brand “Strade Bianche” anche con l’organizzazione della gara femminile e di quella amatoriale, continuerà a sostenerne l’organizzazione e la promozione, nella certezza che la corsa continuerà a crescere ulteriormente in termini di rilevanza e di visibilità, anche grazie alla collaborazione di tutti i Comuni coinvolti. Questo è dimostrato dalla volontà di tutte le istituzioni del territorio, nonostante la concomitanza con le elezioni politiche del 4 marzo, di fare uno sforzo ulteriore – insieme agli organizzatori – per la buona riuscita di tutte le manifestazioni”.
Maggiori info sulle gare pro WorldTour, maschile e femminile in programma per sabato per sabato 3 marzo su www.strade-bianche.it

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...