L’atleta della NTT Pro Cycling Team vince in volata su Davide Ballerini e Sonny Colbrelli, dopo 5 ore e 48 minuti di gara.
Dopo mesi di sondaggi, ipotesi, pronostici, abbiamo finalmente un nome, ed è il nome più atteso di questo Campionato. Il 120° Campione Italiano di Ciclismo Professionisti, Prova in Linea Elite, è Giacomo Nizzolo. L’atleta della NTT Pro Cycling Team vince in volata su Davide Ballerini e Sonny Colbrelli, dopo 5 ore e 48 minuti di gara. È stata una giornata memorabile in cui il grande caldo di agosto ha messo alla prova gli atleti ma senza minare lo spirito agguerrito del gruppo. Come previsto, lo strappo del Muro della Tisa è stato un momento spettacolare, così come gli undici giri della Rosina con un ultimo passaggio prima della volata finale verso Cittadella, vestita a festa per i suoi 800 anni.
Il pubblico ha potuto assistere alla gara dai maxischermi e non perdere neanche un istante di emozione, sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, in un clima di serenità ed entusiasmo. Soddisfatto dell’evento il presidente FCI Renato Di Rocco, presente oggi a Cittadella: “Faccio i complimenti agli organizzatori dei Campionati Italiani di Bassano del Grappa, Marostica e Cittadella. Non è stato facile in questi mesi seguire il corso degli eventi e riuscire ad adeguare le necessità organizzative alle condizioni generali del Paese, in alcuni momenti in rapido mutamento. Lo spettacolo che abbiamo potuto ammirare ci conferma il valore del ciclismo come strumento di promozione del territorio. Ringrazio il Veneto, una delle culle del nostro sport, per il sostegno fornito e tutti i protagonisti di questi Campionati che, come nelle migliori tradizioni del nostro sport, hanno onorato fino in fondo la maglia tricolore”.
Ordine di arrivo
GIACOMO NIZZOLO 5:48:37
DAVIDE BALLERINI +00:00
SONNY COLBRELLI +00:00
ANDREA VENDRAME +00:00
KRISTIAN SBARAGLI +00:00
DIEGO ULISSI +00:007
ALESSANDRO DE MARCHI +00:008
ANDREA BAGIOLI +00:009
GIACOMO GARAVAGLIA +00:0010
DAVIDE FORMOLO +00:00
fonte: FCI