Dopo il giorno di riposo il Tour torna con la decima tappa, da Ile d’Oleron a Ile de Ré Saint Martin de Ré (168 km), caratterizzata da molte cadute e vinta in volata dall’irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) su Ewan e Sagan, quarto Viviani. Primoz Roglic sempre in maglia gialla, seguito dal colombiano Bernal e dal francese Guillaume Martin.
Dopo il giorno di riposo il Tour torna con la decima tappa, da Ile d’Oleron a Ile de Ré Saint Martin de Ré (168 km), caratterizzata da molte cadute e vinta in volata dall’irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) che ha bruciato al traguardo Caleb Ewan e Peter Sagan. Quarto Elia Viviani. Maglia gialla sempre sulle spalle di Primoz Roglic (Jumbo-Visma), seguito dal colombiano Egan Bernal e dal francese Guillaume Martin. Bennett “strappa” anche la maglia verde a Sagan.
La cronaca della 10^ tappa
Subito una fuga: dopo appena tre chilometri dalla partenza gli svizzeri Michael Schär (CCC) e Stefan Küng (Fdj Groupama) si lanciano all’attacco e restano soli per una sessantina di chilometri. Il gruppo ora è compatto, il vento è molto forte e saranno diverse le cadute fino all’arrivo della tappa. Coinvolti – tra gli altri – Thibau Pinot (Fdj Groupama), Martin (Israel Start-up Nation), Davide Formolo e il compagno Tadej Pogacar (UAE Emirates), Alejandro Valverde (Movistar), Jonas Koch (CCC) e Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step), successivamente riusciti tutti a rientrare. Prima della volata decisiva – e del passaggio nelle mitiche strade de La Rochelle – l’azzurro Matteo Trentin (CCC) ha conquista la prima piazza sul traguardo dello sprint intermedio.
L’ordine d’arrivo della 10^ tappa
1) Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step)
2) Caleb Ewan (Lotto-Soudal)
3) Peter Sagan (Bora-Hansgrohe)
4) Elia Viviani (Cofidis)
5) Mads Pedersen (Trek-Segafredo)
La classifica generale
1 Primoz ROGLIC (JUMBO – VISMA) 38h 40′ 01″
2 Egan BERNAL (INEOS GRENADIERS) + 21″
3 Guillaume MARTIN (COFIDIS) + 28″
4 Romain BARDET (AG2R LA MONDIALE) + 30″
5 Nairo QUINTANA (TEAM ARKEA-SAMSIC) + 32″
6 Rigoberto URAN (EF PRO CYCLING) + 32″
7 Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) + 44″
8 Adam YATES (MITCHELTON-SCOTT) + 01′ 02″
9 Miguel Angel LOPEZ (ASTANA PRO TEAM) + 1′ 15″
10 Mikel LANDA (BAHRAIN-MCLAREN) + 1′ 42″