Parigi-Nizza: fantastico Roglic! Bis per la maglia gialla che regola tutti nel finale.

Primoz Roglic è il vero dominatore della Parigi-Nizza 2021.

Primoz Roglic (Team Jumbo Visma)

Il ciclista della Jumbo Visma ha vinto in maniera a dir poco spettacolare la sesta tappa, la Brignoles-Biot di 202,5 km. Un lungo saliscendi con diversi GPM, che non ha deluso le aspettative, ma che ha premiato il più forte in questo momento.

La parte iniziale e centrale della sesta tappa della Parigi-Nizza  sono state animate da una fuga a sei: Anthony Perez (Cofidis), Victor Campenaerts (Qhubeka), Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), Alexey Lutsenko (Astana), Jonathan Hivert (B&B Hotels) e Julien El Fares (EF Education-Nippo). Gli attaccanti si sono impegnati a fondo ma il gruppo non ha lasciato troppo spazio, il loro massimo vantaggio è stato di 4′.

Col passare dei chilometri, anche in considerazione delle tante salite in programma, il gruppetto dei fuggitivi si è ristretto sempre di più. Ai meno 25 km in testa il solo Kenny Elissonde con il plotone che alza il ritmo per chiudere definitivamente e i velocisti che si staccano inevitabilmente. Una alla volta tutte le ruote veloci perdono contatto mentre per il ciclista della Trek-Segafredo il sogno si spezza a meno di dieci chilometri dal traguardo. L’ultimo a provare un colpo di mano, sfruttando un terreno abbastanza vallonato, è Jonas Rutsch, che viene ripreso a poco più di mille metri dalla linea d’arrivo.

A giocarsi il successo di tappa sono quindi i circa cinquanta corridori rimasti in gruppo. Il primo ad attaccare è  Guillaume Martin (Cofidis), ma il migliore è Primoz Roglic (Jumbo Visma) che sullo strappetto che porta a Biot salta il francese e vince a braccia alzate, con una stoccata che in rare occasioni ha mostrato di avere. Alle sue spalle l’altro transalpino Christophe Laporte. Lo sloveno con il successo di oggi rafforza ancora di più la sua maglia gialla.

Primoz Roglic (Team Jumbo Visma)

fonte: OAsport.it – foto: LaPresse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...