Cicli Taddei News: Chiarini e Failli doppietta con Scipioni 1° sul podio in rosa a Bardolino; Casagrande e Saitta 2° e 3° alla Bacialla.

Grande weekend di vittorie e piazzamenti per il team di Santa Croce sull’Arno con un 1° e 2° posto nella prima Marathon dell’anno ed ancora una doppietta, 2° e 3° nella Granfondo toscana.

Il team Cicli Taddei si presenta al secondo week end di marzo presente in due grandi competizioni.

Il primo; di Bardolino (VR) dove presenti Chiarini, Failli, Vantaggiato in campo maschile e con la Scipioni in campo femminile. Mentre in quel di Terontola (AR) è andata in atto la prima prova del MTB Tour Toscana con presenti il capitan Casagrande, Saitta, Pastushenko, Gargiani, D’oria, Galeotti, Accordi, Galli e via tutti gli altri amatori.

In quel di Bardolino le temperature si fanno più miti sin dal sorgere il sole, rilevati 4 gradi in partenza, il tracciato si presta tecnico, con un dislivello di 1000m a tornata (2 complessive) e 35 km a giro. Sin dai primi metri di gara si intende una sintonia tra il team rosso nero; Chiarini e Failli sono della partita. La situazione non cambia dopo una ventina di chilometri, davanti presenti quattro corridori della Soudal a protezione del suo capitano con all’interno anche due uomini del team Toscano, i sei si staccano e prendono un buon vantaggio ma al chilometro 48 la svolta. Chiarini attacca per cercare di allungare sul gruppo e guadagna una ventina di secondi sugli inseguitori dove presente anche il nostro Failli che cercherà di dare copertura in vista degli ultimi chilometri, fondamentale per il risultato finale.

Chiarini vince, uno-due spettacolare con il compagno Failli in vista delle prossime competizioni, a finire il podio Valdrighi seguito dal suo compagno di squadra Leonardo Paez. Vantaggiato finisce ottavo assoluto e primo nella categoria Under23.

In campo femminile Scipioni agguerita ai nastri di partenza, parte subito molto forte e mostra le carte in tavola sin dai primi metri. Ma al decimo chilometro una svista di una freccia la porterà fuori percorso che gli farà perdere minuti preziosi ritrovandosi così in quarta posizione assoluta e sarà costretta ad inseguire le avversarie per tutta la corsa.
Al 48esimo chilometro, dopo una lunga rimonta riesce a riportarsi sull’avversaria nonchè amica Debora Piana (rispettivamente prima assoluta), che riuscirà poi a staccare nell’ultima salita finale. Il traguardo è vicino e la Scipioni riesce a gestire il vantaggio guadagnato fino all’arrivo.

In concomitanza il team Cicli Taddei dava battaglia in quel di Terontola a uno scatenato Martino Tronconi, Saitta ci prova comunque, e attacca sin dalle prime tornate riuscendo a guadagnare una quindicina di secondi, il ritmo elevato dietro non gli permetterà di fuggire e verrà recuperato dal gruppetto inseguitore.

A pochi chilometri dall’arrivo la battaglia sembra a tre, capitan Casagrande, Tronconi e Saitta, un toboga sembra rallentare l’azione, essendo stretto e articolato non permetterà al duo nero rosso di attaccare Tronconi. Ottima prestazione di squadra, quarto Pastushenko in rimonta e con una buona forma fisica in continua crescita.

Ottima la prova anche dei Master: D’oria vince tra i Master 2 seguito dal compagno Vanni (2°), Galeotti si porta a casa la prima vittoria con i nuovi colori nella categoria Master 1, un pò sfortunati i nostri EliteMaster: Accordi e Galli che qualche errore di troppo non li permette di salire sul podio, chiudono così la prova in quarta e sesta posizione. Tra gli Juniores vince con largo margine di vantaggio il nostro portacolori Gargiani Luca.

Il week end del team Cicli Taddei si conclude con un eccellente 1-2 in quel Bardolino dove ha visto portare alla vittoria Scipioni in campo femminile e Chiarini in campo maschile, senza dimenticare il secondo posto e l’ottimo lavoro di Failli. Doppia prestazione di squadra vista l’ottima performance anche dei compagni di squadra alla Bacialla Bike che fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti.

Il team si ritroverà di nuovo unito il prossimo 20 marzo in occasione della Granfondo Castello di Monteriggioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...