
Lo spagnolo Valero secondo e l’italiano Braidot terzo mentre Pidcock si accontenta del quarto posto per la Gran Bretagna.

L’incomparabile pilota svizzero Nino Schurter ha vinto la sua 10a corona mondiale XCO maschile elite domenica, nella gara finale dei Campionati del Mondo di Mountain Bike 2022 a Les Gets, in Francia. Il suo rivale più vicino, julien absalon di Francia, ne ha quattro.

Lo svizzero Schurter, 36 anni, correva nella stessa città in cui ha vinto un titolo juniores nel 2004, dove ha avuto l’astuzia di tenere a bada gli attacchi tardivi dello spagnolo David Valero Serrano all’ultimo giro prima di aprire un divario nella discesa verso il traguardo, con l’italiano Luca Braidot che ha conquistato il bronzo.

È stata una delusione per Pidcock, il 22enne dello Yorkshire che stava cercando di aggiungere al titolo mondiale di ciclocross che ha vinto a gennaio e al titolo europeo di mountain bike che ha conquistato solo la scorsa settimana a Monaco di Baviera.

Ma il programma frenetico che lo ha visto anche correre il Tour de France quest’estate – conquistando una superba vittoria in solitaria sull’Alpe d’Huez – forse lo ha raggiunto mentre svaniva tardi nelle Alpi francesi, vicino a dove Pidcock ha trascorso molte delle sue vacanze estive da bambino.
fonte: Cyclingnews
foto: Scott Racing Team