
Tutto un su e giù tra le colline toscane del Chianti, neanche un metro di pianura.
Testo di Leonardo Olmi, foto di Leonardo Olmi ed Organizzazione.

Siamo a Radda in Chianti (SI) nel cuore del territorio del Chianti Classico, dove domenica 18 settembre è andata in scena la 9^ edizione di questa giovane granfondo all’insegna di uno di vini più pregiati d’Italia. La Toscana è una delle regioni italiane in cui, da quando esistono le due ruote a pedale, si campa di pane e ciclismo ed il Chianti una delle sue zone più famose nel mondo per il vino.

Forse queste sono solo due delle principali ragioni che, domenica 18 settembre, hanno motivato centinaia di ciclisti a prendere il via in quella che inizia ad essere una granfondo da cerchiare in rosso a fine anno. Semplicemente perché in Toscana al pane e al ciclismo si aggiunge anche il vino, dell’ottimo vino, tra cui uno dei più famosi è sicuramente il Chianti Classico.



Quella del Chianti è infatti una delle zone della Toscana più belle in assoluto, caratterizzata dalle sue colline zeppe di cipressi, ulivi ed ovviamente vigneti da cui, appunto, nasce il Chianti Classico ed in particolar modo il tanto apprezzato Gallo Nero.


Ma tra queste colline spettacolari e uniche al mondo, apprezzate in particolar modo dai turisti stranieri, vanno su e giù un’infinità di strade e stradine con traffico pari a zero o quasi, tutte da scoprire, perfette per i ciclisti, che neanche io (che abito a pochi chilometri di distanza) conoscevo. Ancora una volta mi sono reso conto che nella nostra meravigliosa Toscana abbiamo a disposizione tutti i tipi di terreno, dalle salite dure ai vallonati e le pianure, anche se qui alla Gallo Nero, non ne ho viste neanche un metro. Forse è per questo che la Toscana è sempre stata terra di campioni di ciclismo.


Questa IX edizione della Granfondo del Gallo Nero, prodotta dal Consorzio Vino Chianti Classico in collaborazione con la Ciclistica Grevigiana, ha visto come attrice principale la storica cittadina di Radda in Chianti in provincia di Siena, dove come location, sia per il ritiro dei pacchi gara, partenza/arrivo, premiazioni e pasta-party finale, non potevano che essere scelti i giardini di Radda in Chianti, proprio adiacenti alle mura e alle porte della città.


Al via anche alcuni Vip tra cui l’ex ginnasta e campione olimpico Jury Chechi e l’ex campione del mondo di ciclismo Alessandro Ballan. Tanti gli appassionati da fuori regione e dall’estero, per oltre il 60% degli iscritti, conquistati dalla bellezza delle colline del Gallo Nero e dalla qualità organizzativa.


I ciclisti potevano scegliere tra due percorsi agonistici, ossia un Lungo di 135km per circa 2300mt-dsl e un Medio di 85km per circa 1500mt-dls; aventi tutti in comune la cornice unica del territorio di produzione del Gallo Nero, meta ogni anno di migliaia di cicloturisti provenienti da tutto il mondo. È stato molto bello vedere la maggioranza dei partecipanti che indossavano la maglia celebrativa delle passate edizioni, poiché quest’anno nel pacco gara, oltre alla classica bottiglia di vino, si trovava un’originalissima maglia in cotone con tre tasche dietro, stile eroica.



Dopo la fatica sui pedali, al Village Gallo Nero, si è dato inizio al pasta-party con le eccellenze della gastronomia in abbinamento ai vini Chianti Classico, servito come sempre in calici di cristallo: un’altra apprezzata esclusiva della Granfondo del Gallo Nero. Come ricordo della giornata all’insegna dello sport e di uno dei più affermati brand dell’enologia italiana, a tutti i partecipati, insieme alla t-shirt, è rimasto anche il calice del Gallo Nero, emblema di un vino, di un territorio, di uno stile di vita.

Il Comitato Organizzatore della Granfondo del Gallo Nero ci tiene a ringraziare, oltre al main sponsor Chianti Classico, anche i suoi gold partner: ChiantiBanca e Wilier Triestina e Porsche Firenze, all’apice di un parterre di sostenitori che ha visto la partecipazione attiva del Comune di Radda in Chianti e di Ciclistica Grevigiana. L’anima enogastronomica dell’evento è stata garantita, oltre che dal vino Chianti Classico, da Parmigiano Reggiano, Natura Si e Pane Toscano Dop.

La realizzazione della Granfondo del Gallo Nero è stata resa possibile anche dalla collaborazione di alcune delle migliori energie locali che fanno capo all’associazionismo del territorio, come la Misericordia di Radda in Chianti, l’Associazione Culturale Pro Loco di San Donato in Poggio, La Racchetta Onlus, Circolo il Castagno di Castagnoli, Podistica Valdipesa di San Casciano, la Bulletta Bike di Castelnuovo Berardenga.
Granfondo del Gallo Nero
Consorzio Vino Chianti Classico
Classifiche
www.winningtimesportservices.it
Ufficio Stampa Consorzio Vino Chianti Classico
fiorentini@chianticlassico.com
Silvia Fiorentini
Tel. 055 8228522 – 348 8278802
Facebook/Twitter/Instagram: Chianti Classico