Ancora a podio il Taddei Factory Team in Andalucia.

Terza tappa e terzo podio consecutivo per la coppia Chiarini-Failli che risalgono di una posizione la generale.

Jaen (Andalucia – Spagna) – 01/03/2023. Non c’è due senza tre. La terza tappa dell’Andalucia Bike Race è ancora una volta carica di soddisfazioni per il Taddei Factory Team e in particolare per la coppia formata da Riccardo Chiarini e Francesco Failli che centra il terzo podio consecutivo, cogliendo un ottimo secondo posto. La seconda piazza vale anche il secondo posto nella classifica generale, quando siamo arrivati a metà della manifestazione.

La tappa numero 3 dell’Andalucia Bike Race si snoda ancora una volta nei pressi di Jaen con 64 km di percorso e oltre 2.200 metri di dislivello. Tappa con un alto dislivello e non molti chilometri. Bellissima giornata ma sempre un po’ fredda rispetto alle temperature medie. Partono subito all’attacco gli uomini della Wilier Pirelli con Rabensteiner e Alleman che provano a staccare gli avversari. Al chilometro 22 la coppia della Wilier ha 10 secondi di vantaggio sul gruppetto degli inseguitori capitanato da Diego Rosa, segutio dalla coppia  Dmt. A seguire Chiarini, Failli e Domenico Valerio a chiudere, alle prese con un problema al bloccaggio delle sopensioni.

Alla seconda assistenza, al km 50, la coppia Wilier riesce ad aumentare il suo vantaggio sul gruppo inseguitori a due minuti. Nel gruppo c’è la coppia del team Cannondale e subiuto a ruota Chiarini e Failli in gestione della corsa. Più staccati di 30 secondi le coppie Megamo e Dmt.  A circa due minuti da loro la coppia Rosa-Valerio, attardati per via del problema alla forcella di Domenico Valerio.
Anche questa volta finisce in volata con Chiarini e Failli che cercano subito di dettare legge e ci riescono  mettendo le ruote davanti ai diretti avversari e piazzandosi quindi secondi di tappa dietro alla coppia Rabensteiner-Alemann, che davanti hanno accumulato un grande vantaggio. Settimo posto nella classifica di tappa invece per Diego Rosa e Domenico Valerio.

Il secondo posto di tappa permette a Chiarini e Failli di salire al secondo posto nella classifica generale dell’Andalucia Bike Race, alle spalle dei nuovi leader Rabensteiner e Alleman della Wilier. Gli alfieri del Taddei Factory Teram adesso hanno circa 30 secondi di vantaggio sul duo Cannondale formato da Bou e Munoz, mentre sono fuori dal podio finale al momento gli ormai ex leader Paluta e Bernas che hanno avuto grandi difficoltà in questa terza tappa.
“Siamo soddisfatti di come è andata questa tappa – spiega Riccardo Chiarini – ci tengo ad elogiare Diego Rosa per il grande lavoro che ha fatto oggi per supportarci e aiutarci nell’ottenere questo risultato”.

Ora la carovana si trasferisce a Cordoba che sarà la sede della seconda parte di corsa. Domani è in programma la quarta tappa, tutta da scoprire i corridori infatti si confronteranno con una cronometro di 31 km con circa 900 metri di dislivello. Un percorso molto intenso ricco di sali-scendi che metterà a dura prova la resistenza dei biker.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...