
Un impressionante Tadej Pogacar ha conquistato la tappa finale con una fuga in solitaria per vincere la Parigi-Nizza di una settimana. David Gaudu è arrivato secondo assoluto, a 53 secondi da Pogacar, mentre Jonas Vingegaard è terzo a 1 minuto e 39 secondi indietro.

Pogacar ha attaccato durante la salita del Col d’Eze con 18 chilometri (11,2 miglia) da percorrere, terminando l’ottava tappa con 33 secondi di vantaggio su un piccolo gruppo composto da Vingegaard, Gaudu, Simon Yates e Matteo Jorgenson.
Il corridore sloveno ha completato il trekking di 118 chilometri intorno a Nizza in 2 ore, 51 minuti e 2 secondi, tagliando il traguardo con entrambe le braccia alzate prima di inchinarsi davanti alla folla e battere le mani.
Pogacar ora ha un leggero vantaggio mentale su Vingegaard, superandolo anche lo scorso ottobre per vincere il Giro di Lombardia.

Il duello tra Pogacar e Vingegaard è diventato una delle più grandi rivalità nel ciclismo. Vingegaard è arrivato secondo dietro Pogacar al Tour de France 2021. Ma il corridore danese è riuscito a battere Pogacar nel Tour de France 2022 per il suo primo titolo importante.
Vingegaard ha ancora tempo per raggiungere il massimo della forma. Il Tour de France inizia il 1° luglio.
Pogacar è l’attuale leader nella classifica mondiale UCI maschile di corsa su strada.
Pogacar e Vingegaard hanno entrambi iniziato bene la stagione. Il mese scorso in Spagna, Pogacar ha vinto il Giro dell’Andalusia mentre Vingegaard ha vinto l’O Gran Camino. Pogacar ha conquistato la maglia gialla vincendo la quarta tappa. Ha scaricato Vingegaard nella salita di La Loge des Gardes. Solo Gaudu poteva rimanere sulla ruota di Pogacar.
Il due volte vincitore del Tour de France ha esteso il suo vantaggio generale conquistando la tappa 7, battendo Gaudu e Vingegaard in un piccolo sprint in cima al Col de la Couillole.
Il corridore francese Gaudu è arrivato quarto assoluto al Tour de France 2022, ma non è riuscito a finire nelle ultime due edizioni della Parigi-Nizza.
Classifica Finale
1. Tadej Pogacar (SLO) UAE Team Emirates 24:01:38
2. David Gaudu (FRA) Groupama – FDJ +53
3. Jonas Vingegaard (DEN) Jumbo – Visma +1:39
4. Simon Yates (GBR) Team Jayco – AlUla +2:14
5. Gino Mäder (SUI) Bahrain vittorioso +2:56
6. Neilson Powless (Stati Uniti d’America) EF Education – EasyPost +3:17
7. Romain Bardet (FRA) Team DSM +3:19
8. Matteo Jorgenson (USA) Movistar Team “
9. Pavel Sivakov (FRA) INEOS Granatieri +4:05
10. Jack Haig (AUS) Bahrain vittorioso +4:56
fonte: NBC Sport / foto credit to the owner