Tadej Pogacar vince il Giro delle Fiandre.

Lo sloveno si è allontanato da Mathieu van der Poel sull’ultimo passaggio dell’Oude Kwaremont, ha raggiunto fuggito Mads Pedersen e poi ha conquistato in solitaria la sua prima vittoria nella più bella delle Fiandre. Un forte Van der Poel è arrivato secondo, Mads Pedersen ha vinto la volata per il terzo posto.

Tadej Pogacar win Ronde Van Vlanderen 2023

Oudenaarde, 2 aprile 2023. Dopo innumerevoli anteprime, anticipazioni e riflessioni è finalmente arrivato il momento: la 107esima edizione del Giro delle Fiandre. Oggi è stato il giorno in cui abbiamo avuto un nuovo duello tra i “Big Three” – Mathieu van der Poel, Wout van Aert e Tadej Pogačar – nella Più bella delle Fiandre, anche se ovviamente c’erano (molti) più corsari sulla costa. I partecipanti si sono riuniti presto e per la prima volta dal 2017 a Bruges per l’inizio del Tour, per un viaggio estenuante di oltre 273,4 chilometri su piste iconiche come l’Oude Kwaremont, il Koppenberg e il Paterberg.

Filip Maciejuk è stato il grande colpevole, che è stato squalificato dalla giuria. L’uomo del Bahrain Victorious ha cercato di affrontare l’Oude Kwaremont davanti, ma è finita nell’erba e ha buttato giù il gruppo. Il risultato è stato un enorme incidente. Il danno è stato enorme e diversi toppers sono stati introdotti sull’asfalto fiammingo nel modo più duro. Wout van Aert, Julian Alaphilipe, Mads Pedersen e Jasper Stuyven erano lì, ma sono stati rilasciati con lo spavento. Per Tim Wellens non sono mancate le buone notizie: il belga della UAE Emirates, compagno di squadra principale di Pogačar, è stato portato in ospedale.

Mathieu Van Der Poel – Wout Van Aert – Tadej Pogacar

Era di nuovo il caos vince nel gruppo, e non solo perché c’era caduta. Diverse squadre hanno anche cercato di anticipare a metà gara. Il rientrante Pedersen è andato all’attacco, così come i favoriti ombra come Matteo Trentin, Yves Lampaert e Nathan Van Hooydonck. Questo volo era ancora incluso, ma un secondo tentativo ebbe più successo. Dopo i ciottoli del Molenberg, un gruppo molto forte è riuscito a separarsi, nella caccia al gruppo di fuga di nove membri. I nomi? Van Hooydonck, Florian Vermeersch, Pedersen, Trentin, Jhonatan Narvaéz, Kasper Asgreen, Neilson Powless, Fred Wright e Stefan Küng.

Sul secondo passaggio in salita sui ciottoli, la corsa è completamente andata in frantumi, sia tra i primi che nel gruppo. Dove un forte Trentin ha deciso di continuare nell’ora di punta della gara, un Pogačar scatenato è andato via sullo sfondo di tutto e di tutti, compresi Van der Poel e Van Aert. Tuttavia, l’olandese e il belga non erano ancora stati eliminati, e con l’aiuto di Christophe Laporte e Tom Pidcock hanno cercato di rientrare nella ruota di Pogačar. Quest’ultimo, tuttavia, non aveva intenzione di tenere ferme le gambe, sulla strada per il primo passaggio sul breve ma ripido Paterberg.

Mathieu Van Der Poel – Tadej Pogacar

Lo sloveno ha sviluppato un ritmo infernale e questo si è rivelato addirittura troppo alto per Van der Poel, che ha dovuto rinunciare metro dopo metro su un Pogačar impressionante. Quest’ultimo si allontanò dall’Oude Kwaremont di una decina di secondi, ma un duro Van der Poel non volle darsi una vittoria e rimase a lungo a circa quindici secondi. In cima al Paterberg, il divario si era addirittura ridotto a dodici secondi, ma Pogačar, come corridore brevettato, non aveva intenzione di fermarsi. Solo due piloti erano eleggibili per la vittoria: gli inseguitori erano stati battuti.

Ma chi andrà a vincere questo Giro delle Fiandre? Van der Poel ha dato l’anima per riprendere Pogačar, ma non si è mai avvicinato allo sloveno. Pogačar infatti è sempre più avanti di Van der Poel, che a sua volta rimane saldamente al secondo posto. Anche negli ultimi chilometri era scontato per Pogačar, ma a pochi chilometri dalla fine era certo della vittoria. Il prodigio del ciclismo sloveno ha avuto tutto il tempo per trionfare nell’ultimo rettilineo. Pogačar è, dopo Louison Bobet e Eddy Merckx, il terzo corridore che ora ha il Giro delle Fiandre e il Tour de France nel suo record.

Tadej Pogacar on Paterberg

Van der Poel si è dovuto accontentare del secondo posto dopo un duello titanico, ma ha conquistato il suo quarto podio in cinque partecipazioni. La volata per il terzo posto è stata vinta da Pedersen, davanti a Van Aert e Powless.

Ronde van Vlaanderen – Tour des Flandres 2023 (1.UWT)
Uitslag (273.4km)

1 Tadej PogačarUAE Team Emirates6:12:07
2 Mathieu van der PoelAlpecin-Deceuninck0:16
3 Mads PedersenTrek – Segafredo1:12
4 Wout van AertJumbo-Visma,,
5 Neilson PowlessEF Education-EasyPost,,
6 Stefan KüngGroupama – FDJ,,
7 Kasper AsgreenSoudal – Quick Step,,
8 Fred WrightBahrain – Victorious,,
9 Matteo JorgensonMovistar Team1:19
10 Matteo TrentinUAE Team Emirates2:49

fonte: Wielerflits.be / Dion Kerckhoffs/Cor Vos © 2023

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...