Grande successo alla 4à edizione del Duathlon Sprint Mugello Circuit

duathlon_mugello_2017_volantino

Dopo tre edizioni piene di entusiasmo, sabato 11 febbraio l’autodromo toscano ha accolto questa quarta attesissima edizione del DUATHLON MUGELLO CIRCUIT 2017 sulla distanza SPRINT valevole per il ranking nazionale

Testo di Leonardo Olmi, foto di Leonardo Olmi e FotoRun (di Matteo Oltrabella)

gp_italia_2016_mugello_circuito_aerea-texto.jpg

Dopo i numeri davvero importanti che hanno fatto registrare complessivamente in tre gare oltre 1600 iscritti, TRIevolution Sport Eventi, in collaborazione con la Direzione dell’Autodromo, ha garantito anche quest’anno una competizione sempre più avvincente e sicura, baciata da una giornata di sole meravigliosa ed assolutamente imprevista.p1070453-copy Anche per il sottoscritto, molto più ciclista che non triathleta o duathleta, l’idea di fare per la prima volta questa esperienza di duathlon, ossia quella di correre e pedalare in uno dei Circuiti di Moto GP e test per la Formula 1 più belli al mondo, era un’emozione fantastica ed un’occasione unica alla quale non potevo rinunciare.20170211_114733-copy Prima di tutto perché il Mugello si trova a solo mezz’ora da casa mia e poi perché nel panorama nazionale delle gare di duathlon, questa è una delle più importanti. Per cui da assiduo giornalista sportivo praticante non potevo assolutamente mancare. Una volta giunto all’autodromo del Mugello, verso le 9,00 di mattina, l’aria era ancora fresca, intorno ai 2-3°C, ma per l’orario in cui era prevista la partenza (mezzogiorno) le temperature si sarebbero alzate fino a 10-11°C consentendo agli atleti di indossare il body leggero da triathlon con sotto la maglia da intimo a manica lunga. _dsc4676_snapseed-copyL’enorme parcheggio della zona dietro i box ha consentito a tutti di parcheggiare comodamente e gratuitamente la propria auto ed accedere, nel raggio di soli cento/duecento metri, sia alla zona dei box, dove si svolgeva ritiro numeri e pacchi gara, che alla pit-lane dove vi sarebbe stato l’arrivo, ed alla pista dove, sul mitico rettilineo di fronte alle tribune, si trovava la zona cambio e la partenza.p1070505-bis-copy Tutto comodo anche per parenti, amici ed accompagnatori che così potevano godere tutte le fasi di gara sia dal basso, dalle tribune che dall’enorme terrazza al di sopra del mega Media-Center.20170211_140014-copy Una delle priorità, che fin dalla prima edizione contraddistingue il Duathlon Mugello Circuit, è la sicurezza, garantita da un asfalto eccezionale, tra i più performanti al mondo, senza la più piccola asperità, con una pista dalla larghezza media di 12mt totalmente a disposizione dei duathleti per una sicurezza totale, non riscontrabile in nessun’altra gara nazionale.332-3-copy Una funzione determinante che durante ogni evento e manifestazione contraddistingue l’Autodromo Internazionale del Mugello è proprio quella degli addetti alla sicurezza, sempre pronti ad intervenire lungo tutto il tracciato. Quindi niente di meglio in confronto a correre e ancor di più pedalare in mezzo a circuiti cittadini ricavati tra strade, parcheggi, rotatorie e spartitraffico dove la possibilità di trovare un autista sprovveduto o disattento è sicuramente maggiore rispetto ad uno stupendo circuito tutto per noi.

Un circuito, quello dell’Autodromo del Mugello, che raramente concede l’accesso o tantomeno da il consenso a gare ciclistiche o podistiche al suo interno. Quindi, ribadisco, che questa era e lo sarà anche per gli anni a venire un’occasione da non perdere, che suggerisco ai nostri lettori, in maggioranza ciclisti, che con un po’ di allenamento sulla corsa a piedi potranno tentare, come chi vi scrive, questa indimenticabile esperienza.20170211_115032-bis-copy Che poi, chissà, potrebbe tentarvi a provare anche altre esperienze simili nella doppia o la tripla disciplina. A disposizione degli atleti e dei loro accompagnatori vi erano ben sei box riscaldati e capaci di offrire tutto lo spazio ed il comfort necessario sia per le iscrizioni, il ritiro pacchi gara, una zona expo ed a fine gara, un ristoro, il pasta-party, e gli spogliatoi con bagni e docce calde.

Per l’occasione, erano attivi, come di consueto per l’autodromo, i sistemi più moderni, compresa una Tv a circuito chiuso con 27 telecamere tenute sotto controllo costante e diffusione audio sull’intero tracciato per garantire un servizio di speakeraggio unico, con cronaca gara in diretta e musica live._dsc4670_snapseed-copy La presentazione dell’evento, con il briefing tecnico e le premiazioni si sono svolte presso il prestigioso Media Centre, una sala dotata di 55 monitor Lcd con una capienza di oltre 350 posti, ognuno dei quali dotato di collegamento hdsl e wi-fi.p1070494-copy Il circuito lungo il quale si è svolto il Duathlon Mugello Circuit, copre una lunghezza di 5.245 metri, e trovandoci in mezzo a delle meravigliose colline, è facile intuire e dedurre che non è assolutamente pianeggiante, ma ci sono anche piccole salite a cui ovviamente seguono delle discese, che noi ciclisti, ma anche chi corre a piedi, sente nelle gambe.20170211_114719-copy Il tracciato del Mugello è così vario che il suo lungo rettilineo, le sue ‘esse’, le 15 curve tra cui le leggendarie Casanova, Savelli e Arrabbiata, i saliscendi e le repentine salite, lo rendono particolarmente affascinante ed un ottimo banco di prova di inizio stagione per testare la propria preparazione fisica. La gara si svolgeva sulle seguenti distanze:

Percorso RUN 1 – 1 giro di pista 5,2450km

Percorso BIKE – 4 giri di pista  tot. 21km

Percorso RUN 2 – mezzo giro di pista  2,6km

_dsc4726_snapseed-copyAl via si sono presentati circa 400 atleti, e la partenza, come da programma, si è svolta in perfetto orario, partendo con la batteria donne alle ore 12.00, a cui è seguita quella degli uomini dopo 5 minuti, tutti partiti al verde del semaforo come, proprio come al Motomondiale!_dsc4719_snapseed-copy La gara delle donne, come da pronostici, ha visto come protagoniste Chiara Ingletto (Firenze Triathlon) e Lisa Shanung (DDS) che sono rimaste assieme sia nella prima frazione di corsa (km 5,24) che nella frazione ciclistica (km 21), poi Ingletto nei 2,8 km della seconda frazione di corsa ha allungato ed è andata a vincere sulla Shanung, terza in volata è giunta Denise Tappatà (Civitanova Triathlon)._dsc5190_snapseed-copy La gara uomini ha visto la supremazia sin dai primi chilometri di corsa del quartetto composto da Daniel Hofer (CS Carabinieri), Massimo Cigana (Eroi del Piave), Alessandro Terranova (Dermovitamina)  e Giovanni Bianco (T.T. Ravenna) che hanno condotto la gara assieme; più volte l’esperto ciclista Cigana ha tentato di sfoderare degli attacchi senza però riuscire a staccare i suoi compagni di fuga, dopo la T2 Hofer e Cigana sono riusciti a lasciare alle loro spalle Terranova e sono giunti sulla pit-lane assieme e  si sono giocati la gara nella lunga volata che ha visto la vittoria di Hofer, secondo Cigana e terzo un ottimo Terranova.p1070524-copy Degna di nota la presenza delle donne con oltre 50 atlete iscritte. Al termine della gara le premiazioni si sono svolte nel bellissimo Media Center dove abitualmente si svolgono le interviste post gara del Motomondiale! La società organizzatrice, TRIevolution Sport Eventi, ha espresso il suo sentito ringraziamento alla Direzione, a tutto lo Staff dell’Autodromo e ai tanti volontari impegnati che hanno contribuito al successo di questa quarta splendida edizione.

Personalmente mi unisco a questi ringraziamenti sia a TRIevolution Sport Eventi, nella persona di Michele Parpajola, che all’Autodromo del Mugello, ai quali aggiungo i miei complimenti per l’ottima riuscita dell’evento, augurandomi che a questa mia prima esperienza ne possano seguire altre.

Il servizio fotografico ufficiale della gara è stato realizzato dall’agenzia FotoRun (di Matteo Oltrabella) http://www.fotorun.it/ . Tutti i partecipanti al Duathlon, hanno potuto acquistare le loro foto tramite l’efficientissimo sito dell’agenzia ufficiale, che fin dal lunedì sera aveva già reso disponibile il pacchetto comprendente stupende immagini scattate da esperti fotografi nei punti più strategici del percorso. Foto che tutti noi atleti apprezziamo molto e non vediamo l’ora di poter avere per fare un poster da incorniciare.

Vai alla classifica

https://www.endu.net/events/duathlon-sprint-mugello-circuit#/results

logo1

Duathlon Mugello Circuit

http://www.duathlonmugello.it/

TRIevolution Sport Eventi

http://www.trievolution.it/

Autodromo Internazionale del Mugello 

http://www.mugellocircuit.it

FotoRun

http://www.fotorun.it/

PhotoGallery

 

Personalmente, per l’assistenza ricevuta, vorrei ringraziare anche:

Inkospor (per gli integratori)

inkologo_lungo

Hego Racing (per le ruote Prodigy)

hego2016

Cicli Taddei (per l’assistenza Specialized)

logo_taddei_1

MB Sport (per l’abbigliamento tecnico)

mb-sport_logo1

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...