Tutti in bici, ma in coppia, alla 2xBene di Longiano.

Domenica 16 settembre è andata in scena la 18ma edizione della 2xBene…ficienza organizzata dal GC Fausto Coppi di Cesenatico. La gara era valevole anche per il 45mo Campionato Italiano Crono Coppie Giornalisti.

Testo Redazione, foto di Leonardo Olmi ed Organizzazione.

Ma cos’è la “2xBene”? La 2xBene è un avvenimento immancabile per ACSI Ciclismo, un incontro che si verifica annualmente a Longiano nel mese di settembre ed è una chicca per tutti gli appassionati di ciclismo vogliosi di fare, appunto, del bene e di incontrare personalità di spicco del mondo del pedale e non solo. Ma vogliamo ricordare che innanzi tutto la 2xBene è una manifestazione benefica senza fini di classifica, che punta ad aiutare il prossimo schierando al via super-atleti anche in compagna di partecipanti diversamente abili. Ed ACSI Ciclismo è orgoglioso di far parte dell’organizzazione di questa splendida manifestazione. Questa 18ma edizione deve ancora una volta un plauso a Roberto Landi (fondatore e ideatore della 2xBene) ed alla moglie Laura, che in collaborazione con la GC Fausto Coppi di Cesenatico (nelle persone del presidente Alessandro Spada e di Mirco Lasagni) organizza niente meno che la “Regina delle Granfondo”, ossia la Nove Colli di Cesenatico.

Senza dimenticare il fondamentale apporto del sindaco e dell’amministrazione comunale di Longiano, del Panathlon Club di Cesena e di Pino Buda, patron Sidermec. Come ogni anno, l’evento si è aperto sabato sera 15 settembre all’interno del Teatro Petrella con il “XVI Premio alla Carriera Sportiva Città di Longiano”, dedicato annualmente ad uno o più personaggi capaci di fare la storia delle due ruote. Quest’anno il premio era dedicato a Edita Pucinskaite ed Eugenio Berzin.  Dalle celebrazioni ai campioni alla successiva giornata di gare di domenica 16 settembre, con la “TuttixBene” della mattina, la cicloturistica in favore delle Onlus, che ha chiamato a raccolta più di 500 partecipanti, ed altri 100 circa alla crono a coppie 2xBene del pomeriggio. Presenti in tenuta da ciclista anche Gianni Motta ed il Presidente della GC Fausto Coppi Alessandro Spada. Tutti gli eventi, sia del sabato che della domenica, erano coperti dall’instancabile voce dello speaker Daniel Guidi, colui che oramai di diversi anni è una delle voci più conosciute e marcate del ciclismo amatoriale e non solo. Ma come abbiamo detto nei titoli, la 2xBene ha ospitato al suo interno anche il 45mo Campionato Crono Coppie Giornalisti che ha visto la vittoria assoluta della coppia formata da Mauro Merli e Leonardo Olmi (editore di questo magazine) che oltre a vincere la categoria fino a 110 anni hanno anche fatto registrare il quarto miglior tempo assoluto su circa 100 coppie al via.

La categoria oltre 110 anni è invece stata vinta dalla coppia Santachiara-Fantozzi. La gara si svolgeva su di un anello di circa 13km con partenza ed arrivo dalla piazza bellissima di Longiano. Dopo lo start dalla pedana si affrontava un breve tratto in salita, al temine dalla quale si trovava una rotonda da cui iniziava una discesa molto veloce di circa 3km. In fondo, svolta secca a destra lungo un percorso pianeggiante, ma pieno di curve e rotonde che attraversava i paesetti di La Crocetta, Ponte Ospedaletto, Borgonovo e Badia. Al km 10,5 si iniziava la salita finale verso Longioano di 2,5km con tornanti e curve che facevano registrare pendenze fino al 9%. Quindi un percorso molto tecnico e duro che i due nuovi Campioni Italiani Giornalisti, Leonardo Olmi e Mauro Merli hanno affrontato al meglio con le loro bici da crono.

Per tutte le classifiche cliccare qui

Sito manifestazione 2xBene

Pagina Facebook 2xBene

Leonardo Olmi ringrazia i suoi supporter:

Specialized (bici, scarpe e casco)

Oakley (occhiali sportivi)

Inkospor (integratori alimentari)

MB Sport (Bike Wear)

I-Bike Newton+ by Skopre

(ciclocomputer e lettore di Potenza)

Photo Gallery

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...