
La verbanese alza le mani al cielo sul traguardo di Breganze con la maglia delle Fiamme Oro prodotta dall’azienda Toscana MB Sport di Agliana (PT).
a cura di Leonardo Olmi.

Domenica 1 nov. Breganze (VI) – La piemontese Elisa Longo Borghini (Gs Fiamme Oro) è la nuova campionessa d’Italia della categoria Donne Elite. Dopo la medaglia d’argento all’Europeo e quella di bronzo al Mondiale, la verbanese è andata a prendersi la medaglia del metallo più prezioso nel Campionato Italiano su strada Donne Elite, corso a Breganze (Vicenza) sulla distanza di 118,5 km.

L’atleta della Trek-Segafredo era in gara con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro che per la sua produzione di maglie, body ed accessori per il ciclismo si affida all’azienda Toscana MB Sport di Agliana in provincia di Pistoia, da anni leader nella produzione di abbigliamento sportivo. La Longo Borghini si è imposta per distacco, a seguire la vicentina Katia Ragusa (Astana Women’s Team) e terza la cremasca della Valcar Travel&Service Marta Cavalli, compagna della Longo Borghini alle Fiamme Oro.

Alla partenza si schierano 81 concorrenti. I primi tre giri del circuito sono abbastanza tranquilli, la corsa si accende a due tornate dalla conclusione. Evade un terzetto che comprende proprio Elia Longo Borghini, Marta Cavalli e Katia Ragusa.
Al Gpm la piemontese passa in prima posizione con un vantaggio di 10 secondi sulla coppia di ex compagne di avventura, a 50 secondi passa un drappello di altre 8 inseguitrici.

La Longo Borghini accelera nell’ultimo giro e transita al Gpm con 50 secondi di vantaggio sul duo Cavalli-Ragusa, mentre le altre otto sono ormai scivolate a 2’16”. La verbanese vince anche la classifica dei Gpm con 11 punti, mentre il finale per lei è una cavalcata trionfale verso il traguardo di Breganze.
Taglia la linea d’arrivo solitaria con 54 secondi di vantaggio su Katia Ragusa, seconda, mentre terza si classifica Marta Cavalli. A 2’35” arriva l’orobica Rossella Ratto (Gs Fiamme Azzurre), mentre a a 3’18” Silvia Zanardi (BePink) regola lo sprint del primo drappello inseguitore.

Per Elisa Longo Borghini è il 2^ titolo italiano della prova in linea in carriera dopo quello conquistato nel 2017, mentre ne ha vinti ben 4 a cronometro, l’ultimo proprio lo scorso 21 agosto a Cittadella dove indossava un body di ultima generazione prodotto sempre da MB Sport che vuole ringraziare il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (Polizia di Stato) per indossare le sue maglie e la fiducia riposta nella sua azienda ed i suoi materiali.

MB Sport e Think+ (abbigliamento sportivo)

