Il Tour de France 2022 parte dalla Danimarca e torna sia l’Alpe D’Huez che il Col du Granon dopo 35 anni.

La partenza da Copenaghen è prevista per venerdì 1° luglio, e l’arrivo a Parigi per il 24. Ci sarà anche un Tour Donne per la prima volta in assoluto.

Julian Alaphilippe

Una cronometro lunga 13 chilometri, e disputata per le strade di Copenaghen, venerdì primo luglio 2022, aprirà la 109/a edizione del Tour de France di ciclismo. E’ la seconda corsa a tappe che prende il via dalla Danimarca, dopo il Giro d’Italia 2012 (partenza da Herning).

Tadej Pogačar

La corsa gialla si concluderà a Parigi domenica 24 luglio sui Campi Elisi, a Parigi. La presentazione delle squadre si svolgerà nei Giardini di Tivoli mercoledì 29 giugno. Le prime due tappe saranno pianeggianti e, dopo le prime tre frazioni danesi, la carovana ripartirà dalla Francia, a Dunkerque. A Longwy la tappa più lunga (220 chilometri). Previsto anche uno sconfinamento in Svizzera e il ritorno sull’Alpe d’Huez nella tappa col maggior dislivello. Da segnare in rosso l’11/a tappa, che prevede il Col de Telegraphe, il Galibier e il Col de Granon.

Il Tour de France risale al Col du Granon dopo 35 anni

Passato il tratto in salita della Super Planche des Belles Filles, la Grande Boucle arriverà in un altro Paese straniero, la Svizzera, con i corridori impegnati tra Losanna, il Massiccio del Jura con il Col de Mosses, il Col de la Croix e il Pas de Morgins, prima di giungere a Morzine dove sarà osservata la prima giornata di riposo. La corsa ripartirà verso Megeve, poi la tappa seguente avrà il suo epilogo al Col du Granon, dove il Tour non sale dal 1986. Il giorno successivo un’altra tappa impegnativa, con approdo alla cima dell’Alpe d’Huez. Dopo altre tre stages ecco l’arrivo a Carcassonne, dove si cominceranno a intravedere i Pirenei ed è in programma la seconda giornata di riposo prima del gran finale. Da qui 179 km per arrivare a Foix, poi un’altra tappa impegnativa con destinazione Peyragudes e la ripartenza da Lourdes verso Hautacam. La terz’ultima tappa vedrà il ritorno in pianura, con traguardo a Cahors, seguita dalla cronometro di 40 km tra Lacapelle-Marival e Rocamadour, antipasto della passerella finale tra gli Champs-Élysées, a Parigi.

Nel 2022 per la prima volta per la Grande Boucle ci sarà anche un’edizione femminile con una frazione da 175 chilometri.

Nel Palazzo dei Congressi di Parigi poco fa è stato svelato il Tour de France femminile di ciclismo. Una novità nel panorama mondiale dei pedali rosa. E’ stato il patron della corsa maschile, Christian Prudhomme, a presentare la novità assieme a Marion Rousse, da pochi giorni direttrice della corsa a tappe francese.

La partenza è prevista da Parigi, il 24 luglio, nel giorno dell’arrivo del Tour maschile. La gara ‘pour femmes’ è stata suddivisa in otto tappe e si concluderà sui Vosgi. Previsti anche tratti di sterrato e una tappa-monstre (la 5/a, il 28 luglio), da Bar-le-Duc a Saint-Dié-des-Vosges, lunga addirittura 175 chilometri. L’epilogo il 31 luglio.

Queste tutte le tappe del Tour 2022:
1 luglio Copenaghen – Copenhagen (crono) 13 km
2 luglio Roskilde – Nyborg 199 km
3 luglio Vejle – Sonderborg 182 km
4 luglio riposo
5 luglio Dunkerque – Calais 172 km
6 luglio Lille Métropole – Arenberg Port du Hainaut 155 km
7 luglio Binche – Longwy 220 km
8 luglio Tomblaine – La super Planche des Belles Filles 176 km
9 luglio Dole – Lausanne 184 km
10 luglio Aigle – Châtel Les Portes du Soleil 183 km
11 luglio riposo
12 luglio Morzine Les Portes du Soleil – Megève 148 km
13 luglio Albertville – Col du Granon 149 km
14 luglio Briançon – Alpe d’Huez 166 km
15 luglio Bourg d’Oisans – Saint-Etienne 193 km
16 luglio Saint-Etienne – Mende 195 km
17 luglio Rodez – Carcassonne 200 km
18 luglio riposo
19 luglio Carcassonne – Foix 179 km
20 luglio Saint-Gaudens – Peyragudes 130 km
21 luglio Lourdes – Hautacam 143 km
22 luglio Castelnau-Magnoac – Cahors 189 km
23 luglio Lacapelle-Marival – Rocamadour (crono) 40 km
24 luglio Paris La Défense Arena – Paris Champs-Elysées 110 Km

fonti: Ansa e SkySport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...