Altre due novità invernali da GripGrab.

Dalla tecnologia dei copri scarpe a maglia Flandrien, arrivano anche dei guanti morbidi e resistenti all’acqua, abbinati ad un intimo perfetto per l’inverno.

Testo di Leonardo Olmi, foto di Leonardo Olmi e GripGrab.

La pioggia non ammette improvvisazioni nel ciclismo e anche quando siamo ben equipaggiati richiede comunque un abbigliamento adeguato. A differenza del Belgio, nazione produttrice dei prodotti che andremo ad analizzare, dove i ciclisti escono anche quando piove o fa freddo, poiché viste le condizioni climatiche del Nord Europa non hanno molta scelta (il famoso “ciclismo alla belga”), molti di noi ciclisti italiani preferisce non uscire quando piove. Magari lo facciamo quando le previsioni mettono probabili piogge ma ancora è asciutto ma poi capita che ci troviamo sotto ad uno scroscio d’acqua o un temporale.

La sensazione di impresa che caratterizzano le uscite dove si “becca” l’acqua è una grande spinta a prendere la bici e a partire ugualmente anche quando è tutto nuvoloso e non promette niente di buono. Ma i materiali anti acqua, waterproof in inglese, prodotti da GripGrab fanno cadere anche l’ultima delle scuse.

Quando si esce con previsioni incerte, quando sui siti meteo si vedono quelle nuvole con gocce d’acqua è inevitabile che la pioggia prima o poi arrivi e quando arriva occorre farsi trovare preparati, soprattutto, se siete freddolosi, come il sottoscritto, specie su mani e piedi. Ed è proprio per mani e piedi esistono tante soluzioni che permettono alle estremità inferiori del corpo umano di non bagnarsi e quindi di non soffrire troppo.

L’acqua è davvero un pessimo alleato per chi esce in bici, specie quando ad essa si unisce il freddo che ne rafforza ancor di più l’effetto di abbassamento della temperatura. Ma prima di alzare bandiera bianca, dobbiamo tener presente che esistono dei copri scarpe e dei guanti che sono allo stesso tempo sia impermeabili che antivento.

Nel caso dei copri scarpe, le scarpe (e quindi il piede) vengono avvolte da una struttura che disperde meno calore e al tempo stesso lo isola meglio dal vento e dall’acqua in caso di pioggia. E il vento, lo sappiamo, riduce in modo drastico la temperatura percepita. Quindi, se soffrite il freddo oppure se sapete di dover affrontare uscite in bici dove è molto probabile che piova per lunghi periodi, dei buoni guanti e copri scarpe invernali si dimostreranno una spesa intelligente

L’evoluzione sui materiali invernali, da dieci anni a questa parte, è stata notevole e a testimoniarlo sono gli oggetti che abbiamo testato nella puntata precedente, ossia i copri scarpe impermeabili da strada Flandrien a maglia, dal cui tessuto GripGrab si è ispirata per produrre i Guanti Termici a Maglia sempre resistenti all’acqua ma molto morbidi e comodi da indossare e quindi per guidare la bici. Il secondo oggetto in questione di questo test è la maglia termica di intimo Freedom Seemless. A chi si rivolgono? A chi vuole pedalare sempre d’inverno anche se piove e fa freddo, mattina o pomeriggio.

Guanti Termici a maglia

Questi guanti impermeabili a maglia nascono dall’idea del tessuto usato per i copriscarpe Flandrien che a loro volta sono stati ispirati dal classico “Belgian Bootie” utilizzato dai ciclisti fiamminghi per decenni. Questa ritrazione moderna della calza a maglia mantiene tutti gli attributi del suo storico predecessore: il tessuto morbido, elasticizzato e il taglio aderente, ma lo spinge nell’era moderna attraverso la tecnologia a membrana resistente all’acqua.

Questi guanti scrollano di dosso l’acqua, mantenendo le mani asciutte e ti permettono di continuare a stare in bici per ore senza preoccupazioni. Sono morbidi e confortevoli, con la parte del palmo e delle dita grippante grazie a degli inserti al silicone.

Taglie: XS/S, M/L, XL/XXL

Colori: nero, giallo fluo, blu

Prezzo: 49,95€

Maglia intimo FREEDOM SEEMLESS LS

Il Freedom Seamless Thermal Base Layer LS è uno intimo a maniche lunghe all’avanguardia, che fornisce isolamento e gestione del sudore, con una vestibilità adattabile unica. La costruzione in maglia high-tech Dryarn senza cuciture elimina i punti ingombranti e irritanti ed aiuta la libertà di movimento. Che si tratti di spingere forte per molti chilometri durante l’inverno o di rilassarsi al bar, l’intimo invernale Freedom ti manterrà caldo e asciutto, ma dall’aspetto fresco.

Taglie: SM, L/XL

Colori: nero, blu, rosso, rosa, celeste

Prezzo: € 99,95

Leonardo Olmi testing GripGrab waterproof knitted gloves.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...