
Van der Haar conquista l’argento per l’Olanda e Iserbyt si assicura il bronzo per il Belgio.

Tom Pidcock (Gran Bretagna) ha ottenuto una vittoria in solitaria nella gara maschile elite dei Campionati del Mondo di Ciclocross UCI a Fayetteville, Arkansas. A finire 30 secondi indietro sono stati Lars van der Haar (Paesi Bassi) per la medaglia d’argento, ed Eli Iserbyt (Belgio) altri due secondi fuori dal ritmo al terzo posto per il bronzo.

È stata una forte dimostrazione di potenza e velocità quando il 22enne britannico ha completato il suo triplo colpo di testa da ciclocross, aggiungendo la corona elite ai suoi precedenti titoli junior e U23. La scorsa estate ha vinto una medaglia d’oro in mountain bike ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Iserbyt, campione di Coppa del Mondo di questa stagione che ha vinto una gara emozionante a Hoogerheide la scorsa settimana battendo Pidcock, ha messo un extra dopo l’ultima grande discesa della scala, ma Van der Haar ha fatto il passaggio sul marciapiede per assicurarsi il secondo posto.

Pidcock, secondo nel 2020, ha posto termine al dominio nell’albo d’oro delle bandiere del Belgio conquistate van Aert e dell’olanda conquistate da van der Poel, che avevano vinto tutti i titoli mondiali dal 2015 nella classe elite maschile.
Il quattro volte vincitore Van der Poel, che ha guidato il suo debutto al Tour de France per sei giorni l’anno scorso, soffre di un problema alla schiena. Van Aert si sta preparando per la stagione primaverile del ciclismo su strada. Ne ha vinte due l’anno scorso.

Pidcock è andato all’offensiva nel quarto dei nove giri del veloce circuito di Fayetteville e ha costruito un vantaggio di 30 secondi su Iserbyt.
“È stato difficile, abbiamo dovuto giocare tatticamente“, ha detto Pidcock, il primo vincitore britannico nella categoria senior.

foto copiright: Getty Images e Cyclocross Magazine