Cicli Taddei news: trasferta top alla Dolomiti Superbike.

Trionfo di Francesco Failli nella distanza media di 85km davanti al compagno di squadra Francesco Casagarnde con una volata al cardiopalma.

Villabassa, 9 luglio 2022: ancora un successo e tanti ottimi piazzamenti per la Cicli Taddei che trionfa in una delle corse più prestigiose del panorama ciclistico nazionale, la Dolomiti Superbike. A salire sul gradino più alto del podio, nella 85km maschile è Francesco Failli. Il portacolori Taddei batte in volata il compagno Francesco Casagrande

Una vittoria meritatissima, arrivata al termine di una tappa dove il gioco di squadra ha fatto la differenza.  Giornata limpida, con uno splendido sole alla partenza di Villabassa, con i portacolori Taddei che sia per quanto riguarda la categoria Elite maschile, che per quella femminile decidono di cimentarsi nella nuova distanza, quella di 85 km. Quella degli 85km è una distanza non scelta a caso, in particolare per i ragazzi della truppa maschile che nel prossimo fine settimana saranno impegnati in Liguria, per la prova unica del Campionato Italiano e che quindi hanno deciso di non forzare su lunghissime distanze. 

Fin dalle prime battute di gara il Team Taddei è subito protagonista e ai 35 km, al bivio per le varie distanza di gara, Casagrande, Chiarini e Failli sono già in testa alla corsa, in un gruppetto che vede al comando sei atleti. Ad inseguire il gruppetto anche l’altro atleta di casa Taddei, Ramon Vantaggiato, distanziato di una trentina di secondi.

Il gruppetto di testa resta praticamente compatto fino alle ultime curve e da vita ad un finale elettrizzante. Nel rettifilo finale si presentano in cinque: Failli e Casagrande con Chiarini, e poi Taffarel della Wilier 7c force e Massimo Rosa della Soudan Leecougan. Gli ultimi metri sono tutti un duello tra Failli e Casagrande con il primo che riesce di pochi centimetri ad avere la meglio.

Ottimo quinto posto per Riccardo Chiarini mentre Ramon Vantaggiato riesce ad entrare nella top 20.  

Nella categoria femminile Elite, sempre nella distanza degli 85 km, da segnalare l’ottimo quinto posto di Silvia Scipioni che riesce ad entrare nella top 5, confermandosi nelle posizioni di testa in un corsa di altissimo livello, con atlete di grande calibro internazionale.  

Giornata da ricordare anche per quanto riguarda gli amatori. Luca Accordi è riuscito infatti ad arrivare 31esimo assoluto ma soprattutto a vincere la categoria Elite Master. Grande performance anche per Marco Galeotti, terzo assoluto e secondo nella sua categoria
Qualche ora per ricaricare le pile, poi lo sguardo sarà rivolto al prossimo importantissimo appuntamento, il Campionato Italiano Marathon, in programma domenica 17 luglio in Liguria a Casella, dove gli atleti della Cicli Taddei proveranno ad andare a caccia del tricolore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...