La Cicli Taddei riparte col botto.

Francesco Failli e Silvia Scipioni trionfano alla Sila Epic Marathon.

Dopo la breve sosta estiva, la Cicli Taddei torna in pista e lo fa portando a casa una doppietta straordinaria. Alla Sila Epic Marathon trionfano Francesco Failli, per la categoria maschile e SIlvia Scipioni in quella femminile. Ottimo secondo posto sempre tra gli uomini per un altro alfiere della squadra Santacrocese, Riccardo Chiarini

Francesco Failli (al centro) festeggia la vittoria nella Sila Epic Marathon, alla sua destra Riccardo Chiarini (secondo classificato) e Francesco Casagrande.

In questa domenica di fine agosto gli atleti si sono confrontati con l’impegnativo percorso che si snoda nel parco nazionale della Sila. Un percorso di 105 km con 3.200 metri di dislivello, in una giornata molto umida. La Cicli Taddei si presenta al via con i suoi atleti Elite: per gli uomini Francesco FailliRiccardo ChiariniFrancesco Casagrande mentre nella categoria femminile  c’è Silvia Scipioni

Da sinistra Silvia Scipioni, Francesco Casagrande e Riccardo Chiarini alla partenza della Sila Epic Marathon.

E subito gli atleti del team guidato da Stefano Taddei provano a dettare legge. Dopo i primi 10 km Chiarini è già a tirare il gruppo, dietro di lui Failli, Casagrande oltre a Tronconi del team Attitude e Jacob Dorigoni del team Torpado Factory. Alla seconda assistenza, al km 27, è sempre questo gruppetto a fare l’andatura assieme anche ancora Jacopo Billi del team Scott rientrato nelle posizioni di testa. Alla terza assistenza al km 41, le cose non cambiano con Chiarini, Failli e Casagrande sempre davanti. 

Nella categoria femminile invece Silvia Scipioni detta subito legge. Alla prima assistenza ha già un minuto e mezzo di vantaggio sulle avversarie che si trasforma in 3 minuti e mezzo alla seconda. A inseguire c’è l’atleta lituana del team Torpado Factory Greta Karasovaite che però non riesce a tenere il ritmo. Il vantaggio di Scipioni diventerà sempre più ampio fino ad arrivare arrivare a oltre 10 minuti al quinto rifornimento. 

Silvia Scipioni (al centro) festeggia la vittoria della Sila Epic Marathon nella categoria femminile.

Nella categoria maschile, invece sempre al quinto rifornimento, non cambiano le cose con Chiarini, Failli, Casagrande sempre nel gruppetto davanti da dove si è staccato Billi. A 8 km dall’arrivo nella categoria il gruppo di testa resta compatto e si decide tutto nei metri finali. 

La vittoria arriva con una volata in famiglia, con Francesco Failli che riesce a battere il compagno Riccardo Chiarini, bravissimo a portare avanti per tutta la gara un ottimo gioco di squadra e a lavorare proprio per il compagno. Una doppietta straordinaria per i ragazzi del Team Taddei, con il podio completato da Dorigoni del Team Torpado Factory.

Fatica e sorrisi al termine della gara per gli alfieri della Cicli Taddei.

Nella categoria femminile invece il dominio di Silvia Scipioni si concretizza con una vittoria schiacciante con l’atleta Toscana che trionfa davanti a Mara Parisi dell’Ucd Rionero il Velocifero. 

Dopo questo bellissimo bis di successi adesso, per la Cicli Taddei lo sguardo è rivolto verso il prossimo appuntamento, la Kronplatzking, a Plan De Corones. Una ulteriore gara di selezione per le convocazioni al mondiale in programma in Danimarca il 18 settembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...