Wout van Aert vince a Dublino in maniera strepitosa.

Parte da dietro, si porta subito sulla testa della corsa, ma sia una caduta che un guaio meccanico la fanno retrocedere. Lui rimonta tutti e vince per distacco in solitaria.

Wout van Aert, winner at Dublin (Ireland) – photo cocpyright Getty Images

Dublino (Irlanda) domenica 11 dicembre 2022: Il campione belga di ciclocross approfitta dell’assenza del suo rivale di sempre Mathieu van der Poel, in ritiro con la squadra, ma non si fa intimorire per niente neppure dal campione del mondo in carica Tom Pidcock che lo affianca e supera più volte. La gara è stata una vera prova di ciclocross con fango e freddo che ha premiato il più forte.

La prova di Dublino in Irlanda è la prima volta che si corre, ma gli organizzatori hanno saputo creare un circuito molto tecnico che il fango ha saputo rendere spettacolare, con strappi, salite, discese e curve in contropendenza. Appena i ritmi si alzano il corridore della Jumbo-Visma incappa in un errore e sbatte il braccio sinistro contro un palo di legno: il percorso ghiacciato impedisce qualsiasi scatto in velocità e così di fatto nessuno riesce ad approfittare della sbavatura del favorito numero uno, che nel quarto giro alza i ritmi insieme a Michael Vanthourenhout.

Poi l’ennesimo imprevisto del pomeriggio: lo straccio di un meccanico si impiglia nella catena di Wout Van Aert, costretto a quel punto a tornare indietro per cambiare la bici nell’apposita area. Quello che sembra il colpo mortifero per le velleità del belga diventa invece il trampolino di lancio di un rincorsa folle che sfocia nella prima vittoria stagionale.

Vittoria in solitaria e per distacco voluto sul finale dal belga che trasforma la sua rabbia per ciò che gli era accaduto in potenza andando a vincere in solitaria e forse lanciando un messaggio al suo rivale van der Poel. A completare il podio trovaimo Laurens Sweeck sul secondo scalino e Tom Pidcock che nell’ultimo giro fa un ottimo recupero e raggiunge il podio.

Foto: UCI Cyclocross World Cup e Getty Images

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...