
Il giovane belga della Soudal-QuickStep ha vinto in casa la Liegi-Bastogne-Liegi per il secondo anno consecutivo dopo che Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) è stato portato in ospedale a seguito di un incidente precoce.

Le speranze di Tadej Pogacar di diventare solo il terzo uomo a completare una tripletta di vittorie classiche delle Ardenne sono state interrotte quando ha abbandonato con circa 185 km da percorrere. Poi in un ulteriore aggiornamento UAE Team Emirates ha confermato che aveva subito una frattura al polso e che avrebbe subito un intervento chirurgico in Belgio.
In sua assenza è stato Evenepoel a prendere il comando, facendo la sua mossa vincente in un punto simile allo scorso anno subito dopo la vetta di La Redoute per distanziare Tom Pidcock (Ineos Grenadiers). Evenepoel ha preso d’assalto in condizioni di bagnato e ha concluso con un minuto e sei secondi di vantaggio su Pidcock.
Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) ha conquistato il terzo posto con Tom Healy (EF Education–EasyPost) quarto. La vittoria è la preparazione ideale per Evenepoel in vista del Giro d’Italia, che inizia il 6 maggio. Evenepoel punterà a vincere il suo secondo Grande Giro consecutivo dopo aver trionfato alla Vuelta a Espana la scorsa estate.
fonte Eurosport.co.uk / foto: CorVos/PezCyclingNews