GRECIA: COSTA NAVARINO

Siamo andati alla scoperta delle bellezze naturali e della storia della Messinia. TRA LE TANTE attività all’aria aperta, TRA CUI OVVIAMENTE LA BICI, dove LA Costa Navarino e’ LO SCENARIO DEL “NAVARINO BIKE FESTIVAL” SPONSORIZZATO DA RED BULL E UFFICIALIZZATO DALL’U.C.I.

Testo e foto di Leonardo Olmi

_NAVARINO-BIKE-FESTIVAL_LOGOCosta Navarino è una destinazione eco-sostenibile nel Peloponneso sud-occidentale, che offre molti pacchetti dedicati alle attività sportive all’aria aperta che includono trekking, mountain bike, ciclismo su strada e in montagna. Le nuove proposte si aggiungono alla già variegata offerta di attività e offrono agli ospiti l’opportunità di scoprire l’area ancora incontaminata della Messinia e le sue bellezze naturali. Stiamo parlando di una location unica per sperimentare una vacanza nello splendido entroterra della Messinia, una meta incontaminata con paesaggi incastonati tra il mare e la montagna. I pacchetti per trascorrere un lungo weekend a Costa Navarino, permettono agli ospiti di godere al massimo di ogni attività disponibili tutto l’anno. A Navarino Outdoors, possono essere organizzati tour su misura per soddisfare le esigenze di ciascuno, grazie anche al clima favorevole. La bike station offre un equipaggiamento di alta qualità e dispone dei marchi Ideal (un brand greco) e le ottime Scott.

Con il pacchetto hiking tour di 8 giorni, gli ospiti potranno scoprire le meraviglie locali come le rovine del castello di Paleokastro del XIII secolo che offre viste panoramiche sul Mar Ionio e si affaccia sulla famosa spiaggia di Voidokilia. Un sentiero nascosto attraversa la natura selvaggia e conduce al mare, offrendo la possibilità di un tour in barca e di un rinfrescante tuffo tra le spiagge più appartate. E’ prevista anche una sosta alla casa di George Zorbas, dove lo scrittore Kazantzakis ha ambientato l’opera Alexis Zorbas, qui gli ospiti sono invitati ad una cena privata con rappresentazione del celebre romanzo. Infine i partecipanti possono attraversare la storica baia di Navarino e rivivere il passato della Messinia visitando i monumenti del periodo della battaglia navale di Navarino che ebbe luogo nel 1827.

P1060713 bis JPG

Il mountain bike tour inizia con una vista spettacolare sulle cascate di Kalamari. Gli ospiti possono raggiungere la vetta più alta della zona per godere della vista sulla costa e sull’incontaminato paesaggio. La visita al sito archeologico e al Museo del Palazzo miceneo di re Nestore permette di immergersi nella storia di oltre 4.500 anni della regione. Durante la settimana sono previste inoltre visite ai caratteristici villaggi che testimoniano le tradizioni autentiche della popolazione locale.

0058 JPG

Attraverso il bike trekking tour i partecipanti possono esplorare aree meno conosciute della Messinia, quali la suggestiva grotta di Anargiri e scoprire la gastronomia della regione attraverso la visita alle tradizionali taverne dei villaggi locali per assaporare la Grecia più autentica. A seguire, la laguna di Gialova, un sito naturale protetto dei Balcani, che ospita circa 270 specie di uccelli. La salita fino alle rovine della rocca di Paleokastro del XIII secolo regala una vista imperdibile del paesaggio sottostante, mentre il Castello veneziano di Methoni, uno dei monumenti storici della regione che testimonia la ricca storia locale.

Il road bike tour è un’opportunità perfetta per immergersi nei villaggi circostanti. Gli ospiti partono attraversando uliveti, vigne e alcuni villaggi collinari tradizionali. Nulla di meglio che sgranchirsi le gambe lungo la salita che conduce al Palazzo miceneo di Nestore e poi proseguire con la visita al museo vicino ricco di reperti archeologici. L’escursione termina con un giro in bicicletta attraverso Kalamata, la capitale della Messinia, prima di dirigersi verso l’antica e splendida Messenia costruita nel 369 a.C. e caratterizzata da sorprendenti monumenti.

Le proposte prevedono una giornata di tempo libero da dedicare al relax e permettono di usufruire della ricca offerta a Costa Navarino, come per esempio trattamenti olioterapici presso la Anazoe Spa, sperimentare i due campi da golf 18 buche firmati, The Dunes Course e The Bay Course, il kid’s club e un ricco ventaglio di ristoranti, combinati ad un soggiorno presso il The Romanos, a Luxury Collection Resort o The Westin Resort, Costa Navarino.

Per gli amanti della bici è importante annotare che ogni anno ad ottobre nel sud-ovest del Peloponneso va in scena Navarino Bike Festival, un evento a livello internazionale che costituisce un ottima occasione, sia per i professionisti che per gli amatori, per esplorare i magnifici paesaggi della Messinia. All’interno del festival si svolge la Open Race, una gara amatoriale alla quale potranno partecipare ciclisti di tutte le età.

P1060535 bis JPG

Mentre l’evento clou è rappresentato dalla gara internazionale di Cross Country riservata ai ciclisti professionisti. Questa gara è già stata inclusa nel calendario internazionale dell’UCI. Come sponsor ufficiale ci sarà niente meno che la Red Bull, mentre il mensile specializzato MBike sarà lo sponsor ufficiale in merito alla comunicazione.

Navarino Bike Festival

Promo Video: http://youtu.be/qAfpT13KoQg

Per info e iscrizioni visitare la pagina ufficiale facebook

dedicata al “Navarino Bike Festival”: https://www.facebook.com/NavarinoBikeFestival

Compagnia Aerea partner di Costa Navarino

Aegean Airlineswww.aegeanair.com

Per tutte le altre informazioni e quotazioni:

Acentro Turismo S.p.a.

Via Vittor Pisani, 7 – Milano – 02.66.711.811

TEMES S.A.

5 Pentelis St., Athens, Greece

www.costanavarino.com

Valia Vanezi, PR & Online Marketing Manager

Tel.: +30 210 949 0152 – vvanezi@temes.gr

Ufficio Stampa Costa Navarino c/o AIGO

Debora Agostini / Giulia Cosseddu

Tel. 02 669927.1 – d.agostini@aigo.itg.cosseddu@aigo.it

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...