Battesimo bagnato per il Rally MTB delle Alpi Biellesi

unnamed1

Previsioni del tempo totalmente disattese per la prima edizione del Rally MTB delle Alpi Biellesi. Acquazzoni per tutta la mattina hanno fermato completamente le iscrizioni. Solo sei intrepidi hanno scelto di prendere il via in un’atmosfera apocalittica. La vittoria di tappa va al follonichese Denis Tognoni. Domani la tappa finale con quattro Prove Speciali. Iscrizioni aperte per la singola tappa. 

unnamed4

Una partenza della prima Prova Speciale sotto la pioggia (ph Play Full)

4 giugno 2016, Netro (Biella) – Non poteva esserci un battesimo più complicato per la 1ª edizione del Rally MTB delle Alpi Biellesi – Sui sentieri degli alpeggi, che sabato 4 giugno mattina, alle ore 11.00, ha preso il via dalla Fabbrica – Museo Bono Netro.

Ancora la sera prima le previsioni meteorologiche assicuravano una mattinata coperta, ma asciutta, con temporali nel pomeriggio, ma il tempo ha invece deciso di beffare i modelli matematici e ha riversato sulle Alpi Biellesi tutta l’acqua che poteva buttare giù. A tratti meno intensa, in altri con veri e propri acquazzoni.

Visto che comunque le condizioni di sicurezza non sarebbero venute meno, ma avrebbero reso il tracciato ancora più da temerari, il Comitato Organizzatore ha scelto di procedere con la partenza regolare.

Purtroppo la pioggia ha fermato completamente le iscrizioni e al via si sono presentati solamente in sei, pronti ad affrontare qualsiasi avversità, e decisi di portare a battesimo questa manifestazione.

Così, alle ore 11.00 in punto, è stato dato il via della prima giornata di Prove Speciali. Ben cinque, distribuite su un percorso di 41 chilometri, che ha portato i biker fino ad Oropa, facendo scoprire loro il Santuario di Graglia, la Valle Elvo, la Conca di Oropa, il Santuario di Oropa e parte del Tracciolino.

Sono mancati però gli spettacolari paesaggi mozzafiato, che avrebbero reso meno gravosa la fatica necessaria per affrontare il tracciato.

Anticipate alcune Prove Speciali per evitare di lasciare al freddo i partecipanti, alla fine tutti i sei concorrenti sono giunti, illesi, all’arrivo, mentre il sole faceva finalmente la sua beffarda apparizione.

Il più veloce in assoluto è stato il follonichese Denis Tognoni, giunto nel Biellese con il babbo, che ha preceduto di un solo secondo Marco Regazzi, di Torre Pellice (To).

Alla fine della giornata un ricco ristoro, all’interno del Centro Polivalente della Pro Loco di Netro, ha rimesso in forze i ragazzi, in attesa delle premiazioni, che li ha visti salire tutti sul palco.

«E’ stata una giornata veramente impegnativa – racconta Tognoni – Il percorso è sicuramente duro, ma reso ancora più arduo dalla pioggia che non ha cessato durante tutta la prova. Comunque mi sono divertito e domani si spera che il tempo sia migliore»

Domani, domenica 5 giugno, i partecipanti affronteranno la seconda tappa che li porterà, tempo permettendo, fino ai 1500 metri di quota dell’Alpe Cavanna, da cui si dovrebbe godere di un panorama mozzafiato. In caso di forte maltempo, la Prova Speciale regina, verrà accorciata fino a Pian Bress. La partenza sarà data alle ore 8.00 per il primo concorrente e si dovranno affrontare quattro Prove Speciali inserite in 30 chilometri di percorso.

Le iscrizioni alla singola tappa sono aperte direttamente presso la segreteria operativa al Polivalente di Netro, dalle ore 6.30 alle ore 7.30. Al termine del pasta party, le premiazioni della singola tappa e, a seguire, le premiazioni generali.

Tutte le informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Segui il Rally delle Alpi Biellesi anche su Facebook

CLASSIFICHE

1. Denis Tognoni (A.S.D. Estra X-Road); 00.40.17
2. Marco Regazzi (); 00.40.18
3. Costantino Girelli (Racing Team Rive Rosse); 00.40.57
4. Mauro Canale (Alpina-Bikecafe); 00.41.46
5. Maurizio Rotta (Lessona Bike Team); 00.49.15
6. Moreno Selicati (A.S.D. Biella Biking); 00.57.07

unnamed3

Fonte&Info:

Ufficio Stampa 
Rally MTB delle Alpi Biellesi 2016
Play Full – Agenzia Stampa
rallybiella@playfull.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...